Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALINo, il canone non sarà deducibile dalle imposte

05.06.23 - 21:34
Il Consiglio nazionale ha bocciato oggi un'iniziativa parlamentare a riguardo di Alexandre Berthoud.
20min/Marco Zangger
Fonte ats
No, il canone non sarà deducibile dalle imposte
Il Consiglio nazionale ha bocciato oggi un'iniziativa parlamentare a riguardo di Alexandre Berthoud.

BERNA - Anche in futuro il canone radiotelevisivo non potrà essere dedotto dal reddito imponibile nella dichiarazione dei redditi. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale bocciando con 105 voti contro 84 una iniziativa parlamentare di Alexandre Berthoud (PLR/VD).

Nel giustificare il suo atto parlamentare, il vodese ha ricordato il carattere obbligatorio del canone, che deve essere pagato indipendentemente dal possesso di un apparecchio. A suo dire, ciò ne giustifica la deduzione dal reddito imponibile. Pur essendo di entità limitata, lo sgravio fiscale che ne risulterebbe sarebbe inoltre un gradito contributo in un contesto di aumento del costo della vita e dei prezzi dell'energia.

A beneficiarne sarebbero soprattutto i contribuenti più agiati e non quelli il cui potere d'acquisto è attualmente più sotto pressione a causa dell'inflazione, ha replicato Jürg Grossen (PVL/BE) a nome della commissione. I risparmi sarebbero inoltre molto limitati: in media 8 franchi all'anno per l'imposta federale diretta.

Grossen, convincendo il plenum, ha poi fatto notare che l'attuazione di questa iniziativa parlamentare comporterebbe oneri amministrativi non indifferenti sia per i contribuenti che per le autorità fiscali. Il canone radiotelevisivo viene infatti riscosso per economia domestica e non per persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Signori se la politica ci gira attorno e ci infila nel sacco la soluzione esiste ed é cosi semplice. Talmente semplice che é disarmente doverlo scrivere. NON PAGATE PIÙ. quando 10'000 - 50'000 - 150'000 - 500'000 e + famiglie/unità chiamatele come volete NON PAGANO PIÙ cosa credete che aprono 500'000 di contenziosi, precetti ecc... SALTA IL SITEMA PUNTO. Dopo faranno qualche cosa prima NO ! Se non avete i cocchi ALLORA ZITTI E PAGATE.

Equalizer 9 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
il tuo metodo normalmente finisce con il solito: Castigarne pochi per insegnare a tanti, e normalmente a subire sono quelli in fondo alla scala. Spiace non funziona.

Suissefarmer 9 mesi fa su tio
se ci unissimo, bloccassimo lautostrada/ferrovia a Castione, credo ci sia un alta possibilità di trovare soluzioni per il cittadino! basta politici corrotti dal denaro! se fai il politico lo fai per il bene del cittadino! non pro sacocia! e se sbagli fa di bal nessuna possibilità di tornare in politica. chi ci governa dovrebbe osservare l'assoluta attitudine al pieno sviluppi della persona, non il contrario!

Equalizer 9 mesi fa su tio
Non poteva andare diversamente, pensate già solo alle imposte che paghiamo, Federali, Cantonali, Municipali se va bene ci vuole un salario e mezzo, sono obbligatorie eppure l'anno prossimo mi tasseranno quell'importo come se lo avessi usato per andare in vacanza. Quindi l'ingiustizia nasce all'interno del sistema che dovrebbe proteggerci.

Debby 9 mesi fa su tio
il canone serafe è una tra le “truffe legalizzate” che non ci permette si sottrarci dal suo pagamento! troppo caro ed ingiustificato! ovvio che non ce lo lasciano dedurre dalla dichiarazione d’imposta…come un sacco di altre cose che non rispecchiano la realtà e quindi paghiamo le tasse su un importo che noi non abbiamo nel borsellino…. (vedere forfait CM che superiamo ma che non adattano)! bravi, come sempre attenti ai bisogni dei cittadini!!!

Monolite 9 mesi fa su tio
Tutte imposizioni , ma la politica ? Sempre bla bla di concreto mai nulla ? E si che vengono eletti da noi per noi .

Se7en 9 mesi fa su tio
… imporre di pagare tutto e sempre sono i primi della classe …. Poter dedurre vedi canone, CM etc etc sono sempre gli ultimi …! Che vergogna 🙈
NOTIZIE PIÙ LETTE