Cerca e trova immobili

SVIZZERA/REGNO UNITOSvizzera e Regno Unito, prove di intesa per gli accordi bilaterali sul commercio

15.05.23 - 18:10
Il via oggi a Berna ai negoziati per lo sviluppo di nuove relazioni commerciali
foto Keystone
Fonte ATS
Svizzera e Regno Unito, prove di intesa per gli accordi bilaterali sul commercio
Il via oggi a Berna ai negoziati per lo sviluppo di nuove relazioni commerciali

BERNA - Svizzera e Regno Unito hanno dato il via oggi a Berna ai negoziati per lo sviluppo di un accordo commerciale bilaterale. La prima tornata negoziale si svolgerà a Londra entro fine mese.

Il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto la segretaria di Stato britannica per il Commercio internazionale Kemi Badenoch in un incontro in cui si è discusso anche di ulteriori possibilità di cooperazione.

In un breve incontro con i media, Badenoch ha parlato di grandi opportunità in caso di miglioramento dell'accordo. Guy Parmelin ha da parte sua detto di sperare che i negoziati possano concludersi presto.

Adeguamento post Brexit

Oggi le relazioni commerciali tra Berna e Londra sono disciplinate da un accordo commerciale concluso nel 2019. Questo sostanzialmente mantiene in essere i diritti e gli obblighi reciproci che legavano i due Paesi alla vigilia della Brexit, precisa il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una nota.

Tale accordo sarà ora «adeguato all'attuale contesto e sviluppato ulteriormente in modo da renderlo il più completo possibile», precisa il DEFR. La nuova intesa dovrà garantire condizioni d'accesso al mercato non discriminatorie in diversi settori di particolare importanza per l'economia elvetica, nonché a migliorare la certezza del diritto, scrive ancora il dipartimento.

Il Regno Unito è uno dei dieci partner commerciali più importanti della Svizzera. Nel 2022 il volume degli scambi bilaterali è stato di circa 13 miliardi di franchi (20,6 miliardi contando anche il commercio di metalli preziosi). Nel commercio di servizi, il Regno Unito è invece il terzo partner della Svizzera, con un volume di circa 23 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 11 mesi fa su tio
Bravi.

Bred 11 mesi fa su tio
Ottima cosa
NOTIZIE PIÙ LETTE