Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiornata di votazioni ed elezioni in diversi cantoni

12.03.23 - 09:17
Fra i temi, il nuovo campus della SUP nei Grigioni e gli Airbnb a Lucerna.
rendering SUP - Ufficio edile Grigioni
Fonte Ats
Giornata di votazioni ed elezioni in diversi cantoni
Fra i temi, il nuovo campus della SUP nei Grigioni e gli Airbnb a Lucerna.

BERNA - Urne aperte oggi in una decina di cantoni per votazioni a carattere locale. A San Gallo si tiene inoltre un'elezione suppletiva per la successione del consigliere agli Stati Paul Rechsteiner (PS) e in Appenzello Esterno vengono rinnovati i cinque seggi dell'esecutivo.

A San Gallo è fin d'ora chiaro che sarà una donna a prendere il posto del "senatore" Paul Rechsteiner, che ha dato le dimissioni dopo 36 anni a Berna. In corsa ci sono quattro consigliere nazionali di PS, Verdi, PLR e UDC. È molto probabile che si andrà al ballottaggio, in programma il 30 aprile.

In Appenzello Esterno si ripresentano quattro dei cinque consiglieri di Stato uscenti, mentre il responsabile delle finanze Paul Signer (PLR) si ritira per raggiunti limiti d'età. Candidata incontrastata alla sua successione è la gran consigliera liberale radicale Katrin Adler.

Fra le votazioni cantonali da segnalare due identiche iniziative che a Nidvaldo e Obvaldo chiedono che sia raggiunta entro il 2040 la neutralità delle emissioni nette di CO2. A Basilea Città si decide inoltre su un ampio pacchetto di sgravi fiscali che comprende da una parte maggiori deduzioni sociali e dall'altra una riduzione dell'aliquota per i redditi e le sostanze più alte.

Nuovo campus della SUP nei Grigioni

A Ginevra rischia di avere poche chance un'iniziativa della sinistra che chiede di tassare la totalità dei dividendi percepiti dai cosiddetti "azionisti qualificati" che controllano almeno il 10% di una società.

Nel canton Berna si decide su due controversi progetti stradali, entrambi nella regione dell'Emmental e Alta Argovia, con investimenti complessivi per oltre 400 milioni di franchi. Nei Grigioni è in gioco un credito di 151 milioni di franchi per la costruzione del nuovo campus della Scuola universitaria professionale (SUP GR) a Coira.

Airbnb a Lucerna

Completano il menu due votazioni comunali. A Lucerna sono in votazione un'iniziativa e un controprogetto che si prefiggono di porre un freno agli affitti a breve termine in stile Airbnb.

A Coira i votanti sono inoltre chiamati a decidere su un credito comunale di 80 milioni di franchi per l'estensione della rete di riscaldamento all'intera area cittadina e su un contributo annuo di 560'000 franchi per un nuovo centro per i grandi eventi che dovrebbe sostituire la vecchia Stadthalle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE