Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIAsilo e rifugiati, serve l'aiuto dell'esercito

06.03.23 - 16:26
Luce verde dal Parlamento: 500 militari aiuteranno il personale della Segreteria di Stato della migrazione (SEM)
20 Min/Ela Celik
Fonte ats
Asilo e rifugiati, serve l'aiuto dell'esercito
Luce verde dal Parlamento: 500 militari aiuteranno il personale della Segreteria di Stato della migrazione (SEM)

BERNA - Per far fronte all'elevato numero di richiedenti asilo e di persone in fuga dall'Ucraina, e in attesa di personale civile supplementare, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) deve poter far capo fino a fine marzo a un massimo di 500 militari. Dopo il Consiglio degli Stati, oggi anche il Nazionale ha approvato un decreto in tal senso del governo, con 132 voti a 52.

Dato che la missione dura più di tre settimane deve essere approvata dal parlamento, ha ricordato Pierre-Alain Fridez (PS/JU) a nome della commissione preparatoria, aggiungendo che i membri dell'esercito non svolgeranno compiti nel settore della sicurezza.

L'esercito mette a disposizione della SEM circa 3'000 alloggi. La scarsità di specialisti sul mercato del lavoro rende molto difficile il reclutamento di personale sufficiente per l'approntamento, l'amministrazione e la gestione degli alloggi supplementari, ha ricordato Fridez.

«Compiti di gestione e trasporto»
Proprio per questo si intende far capo all'esercito. I soldati forniranno sostegno per la preparazione e la gestione delle infrastrutture, così come per il trasporto delle persone in cerca di protezione e dei richiedenti asilo. L'esercito appoggia anche le autorità civili per le prime cure mediche.

Le prestazioni dell'esercito saranno fornite da militari in ferma continuata o da formazioni in servizio ordinario. Questo sostegno è stato reso possibile mediante lo spostamento di corsi di ripetizione in altre località, senza tuttavia limitare l'attività d'istruzione dell'armata.

Una minoranza guidata da Thomas Hurter (UDC/SH) ha chiesto invano al plenum di non approvare il decreto per non creare un precedente e impiegare l'esercito per compiti che non sono i suoi. Egli ha poi messo in dubbio l'imprevedibilità della situazione, come sostenuto dalla SEM, e chiesto di far maggiormente capo alla protezione civile. «La SEM non ha fatto i compiti», ha poi chiuso.

La ministra della difesa Viola Amherd ha ricordato il contesto internazionale, segnato da un forte afflusso di persone in Svizzera e ha sottolineato le attuali difficoltà nel reclutare personale. Alla fine il decreto è stato approvato, con la sola opposizione dell'UDC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 1 anno fa su tio
Ma ci mancherebbe....aria ai monti👉

M70 1 anno fa su tio
da non credere...non mi meraviglierei se qualcuno si rifiuta

dan007 1 anno fa su tio
Mandateli in’Russia che li mantenga Putin
NOTIZIE PIÙ LETTE