Cerca e trova immobili

SVIZZERASono 100'000 le firme per la responsabilità ambientale

27.01.23 - 14:11
La raccolta è stata portata avanti dai Giovani Verdi
Deposit
Fonte Ats
Sono 100'000 le firme per la responsabilità ambientale
La raccolta è stata portata avanti dai Giovani Verdi

BERNA - I Giovani Verdi hanno annunciato di aver raccolto le firme necessarie all'iniziativa per la responsabilità ambientale. Il testo chiede un cambiamento fondamentale del sistema economico, che metta al centro la protezione dell'ambiente in maniera chiara.

Sono state raccolte oltre 100'000 firme, ha detto oggi all'agenzia Keystone-ATS la Segretaria generale dei Giovani Verdi Vera Becker. L'iniziativa era stata lanciata nell'agosto del 2021. Il testo verrà depositato il 21 febbraio.

L'obiettivo è che tutte le attività economiche in Svizzera si sviluppino all'interno dei limiti naturali della Terra, ovvero soglie che, se oltrepassate, mettono in pericolo la vita umana.  Questi limiti sarebbero suddivisi in sei ambiti: clima, biodiversità, consumo d'acqua, utilizzo del suolo, inquinamento atmosferico e apporto di azoto e fosforo. Anche le importazioni dovrebbero venire prese in considerazione.

Al momento del lancio del testo i Giovani Verdi avevano dichiarato che le «belle dichiarazioni d'intenti» in materia di protezione del clima non sono sufficienti. Una trasformazione dell'economia e della società è ora necessaria.

L'iniziativa mira a una uscita dalle energie fossili, come petrolio e carbone. Fra gli altri, viene sostenuta da deputati del PS, dal partito dei Verdi, da Greenpeace e dalla Gioventù socialista

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

CHGordola 1 anno fa su tio
Bella iniziativa, ma non bisognerebbe responsabilizzare le aziende se i clienti vogliono spendere poco. Per le aziende l'ecologia costa investimenti molto ingenti, e senza contributi statali non è facile, soprattutto per le PMI. È un'iniziativa portata avanti dai Giovani Verdi, e purtroppo i giovani verdi come tanti altri giovani non hanno l'esperienza né sufficienti responsabilità per poter dire cosa è meglio fare in futuro. Iniziate a lavorare e vedere le difficoltà che ha un'azienda nel guadagnare i soldi necessari per pagare i dipendenti e tutti i costi e con il poco guadagno fare gli investimenti necessari in questo senso e vi renderete conto che il problema non è dell'azienda, ma dei clienti che non vogliono spendere più soldi per dei prodotti e servizi che altrimenti possono prendere in altri mercati dove queste leggi belle e piene di speranza non sono (sfortunatamente) applicate: inoltre con il commercio online è ancora più facile tutto questo. La Svizzera è uno sputo nel mondo, inquiniamo tanto? Assolutamente sì, ma per questo non dobbiamo distruggere la nostra economia e la nostra ricchezza. Quando tutti gli altri faranno passi per fare dei cambiamenti del genere li faremo anche noi, ma il nostro impatto è minimo sul mondo confrontato a quello delle altre nazioni.

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Purtroppo Tio ha cannato il titolo... Si chiama "Iniziativa per la responsabilità ambientale". È comunque porta un testo di legge ben pensato che potrebbe fungere da modello per qualcosa a livello mondiale. È in questa ottica che va vista. Torniamo, noi Svizzeri, a essere precursori in qualcosa! Perché se no comunque, da riiv o da raav, la nostra economia verrà fagocitata da quella europea. Fino a quando pensate che rimarremo un'allegra isola felice? E sarebbero dei muri ai confini a renderci membri di una riserva e non naturalizzare chi fa addirittura più degli svizzeri doc per la società.
NOTIZIE PIÙ LETTE