Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlessandra Gianella è la nuova vicepresidente del PLR svizzero

22.10.22 - 12:13
Questa mattina a Burgdorf si è tenuta l'assemblea dei delegati del PLR.
Keystone
Fonte Ats
Alessandra Gianella è la nuova vicepresidente del PLR svizzero
Questa mattina a Burgdorf si è tenuta l'assemblea dei delegati del PLR.

BURGDORF - Il partito liberale radicale (PLR) vuole diventare la seconda formazione politica più votata in Svizzera, superando il PS. È questo l'obiettivo annunciato oggi dal presidente Thierry Burkart in vista delle elezioni federali 2023. La ticinese Alessandra Gianella è inoltre stata eletta all'unanimità nuova vicepresidente del PLR svizzero. La 36enne imprenditrice è capogruppo del PLR al Gran Consiglio ticinese da tre anni. 

«Occorre combattere e vincere insieme, per la libertà e la responsabilità, nonché per lo spirito comunitario e il progresso», ha affermato il consigliere agli stati argoviese nel suo discorso all'assemblea dei delegati tenutatisi Burgdorf (BE), un incontro inaugurato con un grande show di luci.

Il 47enne ha criticato la sinistra. «Abbiamo bisogno di riforme liberali in questo paese», ha detto. Sono urgenti perché le buone condizioni quadro per un'economia innovativa sono minacciate continuamente dai continui attacchi rosso-verdi, ha aggiunto.

In materia energetica, l'avvocato ha auspicato un «approvvigionamento preferibilmente privo di CO2, ma sicuro». A suo avviso non è possibile eliminare il nucleare e raggiungere contemporaneamente gli obiettivi climatici: in tal senso la politica degli ultimi anni è stata troppo caratterizzata dall'ideologia e dai pii desideri. «Il fatto che attualmente nel nostro paese ci si debba preoccupare che l'elettricità sia sufficiente per il prossimo inverno è un fallimento politico di prim'ordine». Per Burkart in futuro sarà necessario un ampio mix di fonti energetiche diverse.

Per quanto riguarda il conflitto ucraino, il capitano di milizia attivo nella giustizia militare ha chiesto di prendere una posizione chiara a favore della libertà, della democrazia e dell'autodeterminazione. «Questa non è una violazione della neutralità: la Svizzera non è mai stata neutrale nelle sue opinioni». E in quanto stato sovrano, l'Ucraina ha il diritto di difendersi.

Per Burkart la guerra ha anche mostrato la necessità di un esercito che sia in grado di cooperare più strettamente con la Nato. «La lotta politica delle sinistre contro la nostra capacità di difesa è sempre stata sbagliata: nel mondo di oggi è però diventata addirittura grottesca», ha concluso.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
È figlia d'arte ?
NOTIZIE PIÙ LETTE