Cerca e trova immobili

SVIZZERAPaul Rechsteiner lascia il "Cupolone"

07.10.22 - 08:54
Il consigliere agli Stati sangallese si dimetterà a dicembre, dopo 36 anni di attività nel Parlamento federale
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Paul Rechsteiner lascia il "Cupolone"
Il consigliere agli Stati sangallese si dimetterà a dicembre, dopo 36 anni di attività nel Parlamento federale

BERNA - Dopo 36 anni di permanenza nel Parlamento federale, il consigliere agli Stati socialista Paul Rechsteiner (SG) si dimette a dicembre. Lo ha annunciato in un'intervista al "St. Galler Tagblatt".

«Penso che ora sia il momento», ha dichiarato il sangallese, che porterà a termine la sessione invernale. Rechsteiner è stato membro del Consiglio nazionale dal 1986 al 2011 e poi è stato eletto al Consiglio degli Stati.

Per quanto riguarda la tempistica delle sue dimissioni, Rechsteiner ha spiegato di averla scelta deliberatamente in modo che ci fosse un'elezione suppletiva separata nel cantone prima delle elezioni federali dell'autunno 2023.

A suo avviso, la rappresentanza sangallese al Consiglio degli Stati - con un socialista e un rappresentante dell'Alleanza del Centro - ha dato prova di funzionare e beneficia di un ampio sostegno. Secondo Rechsteiner, che è stato pure presidente dell'Unione sindacale svizzera, l'elezione con il sistema uninominale permetterebbe agli aventi diritto di continuare a votare per una persona con forti legami economici e una con una sensibilità sociale.

«Con Paul Rechsteiner si dimette un parlamentare e sindacalista socialista particolarmente esperto, influente e di successo. Grazie, caro Paul, per il tuo immenso impegno per una maggiore giustizia sociale e solidarietà nella nostra società», ha reagito il PS svizzero sui social network.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE