Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UCRAINA«La Russia deve ritirarsi immediatamente dall'Ucraina»

23.08.22 - 16:49
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha condiviso un video dedicato all'iniziativa "Piattaforma di Crimea"
keystone-sda.ch (Pablo Gianinazzi)
Fonte Ats
«La Russia deve ritirarsi immediatamente dall'Ucraina»
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha condiviso un video dedicato all'iniziativa "Piattaforma di Crimea"

BERNA - In un videomessaggio trasmesso in occasione della conferenza sulla "Piattaforma di Crimea", il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha ribadito il sostegno incrollabile della Svizzera in favore di una Crimea ucraina. «La Russia deve ritirarsi immediatamente dall'Ucraina e l'integrità territoriale del Paese deve essere ripristinata».

Nel suo intervento su Twitter Cassis ha fatto riferimento anche alla Dichiarazione di Lugano. Questo documento costituisce il quadro per il processo politico di ricostruzione di un'Ucraina in cui la popolazione può vivere sicura e avere un futuro, anche in Crimea.

La "Piattaforma di Crimea" è un'iniziativa diplomatica che coinvolge un gran numero di capi di Stato e di governo, compresi i vertici di Ue e Nato, lanciata dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky con l'obiettivo di condannare l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 e ottenere il sostegno della comunità internazionale all'iniziativa di Kiev per la sua riconquista.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE