Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAPresidenti delle Camere in visita a Roma

05.05.22 - 16:30
Irène Kälin e Thomas Hefti hanno incontrato oggi la presidente del Senato italiano Maria Elisabetta Alberti Casellati
Keystone
La presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin.
La presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin.
Fonte ats
Presidenti delle Camere in visita a Roma
Irène Kälin e Thomas Hefti hanno incontrato oggi la presidente del Senato italiano Maria Elisabetta Alberti Casellati

ROMA - La presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin e il presidente del Consiglio degli Stati, Thomas Hefti, hanno incontrato oggi a Roma la presidente del Senato italiano Maria Elisabetta Alberti Casellati. Al centro del colloquio figuravano le relazioni bilaterali fra i due Paesi e gli sviluppi del conflitto in Ucraina.

«La presenza in Svizzera di una vasta e integrata comunità italiana di 630'000 residenti e i numerosi transfrontalieri sono elementi di reciproco beneficio per lo sviluppo delle nostre società», ha detto Casellati secondo una nota di Palazzo Madama, sede del Senato, nella quale si aggiunge che «oltre al concreto sostegno all'Ucraina, non dobbiamo abbandonare la ricerca di vie diplomatiche per far cessare il fuoco e delineare prospettive di pace, anche quando il negoziato sembra impossibile. Ritengo che questo debba sempre rimanere l'obiettivo finale dei nostri sforzi».

La delegazione elvetica si è recata a Roma per partecipare al giuramento delle 36 nuove guardie svizzere che si terrà domani in Vaticano. Visiterà inoltre la sede che ospiterà la nuova ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede. Al viaggio prenderà parte anche il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, nonché la consigliera nazionale Greta Gysin (Verdi/TI), a capo della delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano (Del-I), come indica una nota dei Servizi del Parlamento.

Nell'agenda dell'ecologista ticinese, durante la visita a Roma, c'è anche l'incontro con il suo omologo del Parlamento italiano Cristian Romaniello (gruppo MISTO/Lombardia), membro della Camera dei Deputati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE