Tipress (archivio)
SVIZZERA
09.09.2020 - 09:560

Il conto LPP sia «senza interessi»

La pandemia di Covid-19 ha provocato gravi problemi all'Istituto che funge da paracadute al secondo pilastro.

Il Consiglio degli Stati ha accettato una modifica legislativa che permetterà alla Fondazione di aprire un conto non gravato da interessi negativi presso la Tesoreria federale o la BNS.

BERNA - La pandemia di Covid-19 sta provocando gravi problemi alla Fondazione Istituto collettore LPP. Per questo motivo deve poter aprire un conto non gravato da interessi negativi presso la tesoreria centrale della Confederazione (Tesoreria federale) o presso la Banca nazionale svizzera (BNS). È quanto prevede una modifica legislativa adottata oggi dal Consiglio degli Stati.

L'Istituto collettore LPP funge da rete di sicurezza del Secondo pilastro su incarico della Confederazione, ma è un ente privato. Uno dei suoi compiti è quello di gestire gli averi di libero passaggio delle persone il cui rapporto di lavoro è cessato e che non possono affiliarsi a una nuova cassa pensioni.

A causa della difficile situazione attuale, il grado di copertura dell'istituto collettore è già sceso dal 108,7% alla fine del 2019 al 105,85% alla fine dello scorso mese di maggio e le sue difficoltà potrebbero aggravarsi.

Una modifica in questo senso della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia i superstiti e l'invalidità potrebbe consentire all'Istituto, se il suo grado di copertura scenderà al di sotto della soglia del 105%, d'investire senza interessi negativi presso la tesoreria centrale della Confederazione (Tesoreria federale) o la BNS i fondi che gestisce nel settore del libero passaggio, ma al massimo 10 miliardi.

Tale regolamentazione resterà in vigore per un periodo di tre anni, durante il quale si dovrà trovare una soluzione duratura. L'oggetto va ora al Nazionale, che se ne occuperà martedì prossimo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
MIM 1 sett fa su tio
non gravato da INTERESSI NEGATIVI! Si parla di interessi negativi e trovo corretto che non debbano essere applicati ai fondi LPP. Perché evitate di metterlo nel titolo, questo importante dettaglio?
Equalizer 1 sett fa su tio
Quale difficile situazione attuale??? Mi sembra di aver letto di utili in forte aumento fr CS, UBS e vari altri durante questo "periodo difficile" quindi assolutamente no chance per un'azzeramento degli interessi.
MIM 1 sett fa su tio
@Equalizer parlano di interessi negativi sui fondi, e chiedono che questi non vengano applicati. Non si parla di abbassare gli interessi, ma evitare che quelli negativi intacchino i soldi degli assicurati.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-20 09:21:55 | 91.208.130.85