Cerca e trova immobili
Mercati azionari

Ossigeno per la Borsa svizzera, dopo il tonfo si cerca il rimbalzo

Apertura in netto rialzo dopo la flessione del 12% in tre giornate.
deposit (emblematica)
Fonte ats
Ossigeno per la Borsa svizzera, dopo il tonfo si cerca il rimbalzo
Apertura in netto rialzo dopo la flessione del 12% in tre giornate.
ZURIGO - Dopo diverse sedute fortemente negative la borsa svizzera cerca il rimbalzo e apre in netto rialzo: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'224,83 punti, in progressione dell'1,58% rispetto a ieri.Il mercato prende atto della chi...

ZURIGO - Dopo diverse sedute fortemente negative la borsa svizzera cerca il rimbalzo e apre in netto rialzo: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'224,83 punti, in progressione dell'1,58% rispetto a ieri.

Il mercato prende atto della chiusura contrastata, ma in forte recupero rispetto ai minimi di giornata, di Wall Street (Dow Jones -0,91% a 37'965,60 punti, Nasdaq +0,10% a 15'603,26 punti) e guarda anche all'andamento delle piazze asiatiche, con Tokyo assai dinamica (Nikkei +6,03% a 33'012,58 punti).

Reduce da una flessione del 12% in tre giornate l'SMI è alla ricerca di una stabilizzazione. Il braccio di ferro sui dazi è ancora lungi dall'essere archiviato ed è opinione comune che probabilmente continuerà a causare una ripetuta volatilità sui mercati, che non amano l'incertezza. D'altra parte vi sono spiragli positivi: si spera in negoziati fra Stati Uniti e vari paesi sulle barriere doganali.

A livello di singoli titoli si stanno mettendo in mostra UBS (+3,19%), Logitech (+2,74%), Richemont (+2,64%) e Partners Group (+2,60%), tutti valori che avevano particolarmente sofferto nelle ultime giornate. Sul fronte opposto l'azione meno ispirata è quella di Givaudan (-0,71%), che era arretrata meno durante la bufera.

Positivo anche l'avvio in Europa
Borse europee positive in apertura dopo quattro sedute di grandi turbolenze: Parigi guadagna l'1,57% a 7036 punti, Milano l'1,54% a 33'361 punti, Francoforte l'1,26% a 20'039 punti, Londra l'1,18% a 7792 punti e Madrid l'1,00% a 11'913 punti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE