Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fatturato in calo per CH Media e NZZ

L'impresa mediatica argoviese è tornata nelle cifre nere solo con la riduzione dei costi, compresi vendite di riviste e chiusure di portali
20min/Anna Bila
Fonte Ats
Fatturato in calo per CH Media e NZZ
L'impresa mediatica argoviese è tornata nelle cifre nere solo con la riduzione dei costi, compresi vendite di riviste e chiusure di portali
AARAU / ZURIGO - Il gruppo editoriale CH Media ha chiuso il 2024 con un utile di 10,1 milioni di franchi dopo il buco di 2,4 milioni dell'anno precedente. Il fatturato è sceso dell'8% a 411 milioni. Redditività in forte contrazione invece per il gr...

AARAU / ZURIGO - Il gruppo editoriale CH Media ha chiuso il 2024 con un utile di 10,1 milioni di franchi dopo il buco di 2,4 milioni dell'anno precedente. Il fatturato è sceso dell'8% a 411 milioni. Redditività in forte contrazione invece per il gruppo mediatico NZZ (-25% a 14,8 milioni) rispetto a un giro d'affari sceso dell'1% a 248,3 milioni.

Stando a un comunicato diffuso oggi, a favorire il ritorno nelle cifre nere dell'impresa mediatica argoviese, creata nell'autunno 2018 come joint venture tra AZ Medien e i media regionali di NZZ Mediengruppe, sono stati la riduzione dei costi - compreso un ampio taglio degli effettivi - e adeguamenti nel portafoglio, con la vendita di riviste specializzate quali "Kochen", "Wir Eltern" e "Wohnrevue" e la chiusura dei sei portali regionali Today, finanziati grazie alla pubblicità.

Il gruppo, oltre ai quotidiani "Aargauer Zeitung", "Luzerner Zeitung" e "St. Galler Tagblatt" e al settimanale "Schweiz am Wochenende", possiede anche il sito di notizie watson.ch e diversi canali radio e tv.

Per quanto concerne NZZ, il calo del fatturato viene spiegato soprattutto con minori oneri di prestazione dopo la scissione dell'informatica da quella in comune con CH Media.

Nel mercato degli utenti, si legge in una nota odierna, la società zurighese ha aumentato le entrate del 2% a 114,9 milioni di franchi, compensando la contrazione del mercato pubblicitario (-2% a 103,4 milioni). Il numero di abbonati è rimasto stabile a 212'600 unità. Il dividendo dovrebbe rimanere invariato a 200 franchi per azione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE