Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Conti di risparmio, i tassi d'interesse sono in calo

La forbice resta ambia: si va dall'1,50% a... nulla
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte Ats
Conti di risparmio, i tassi d'interesse sono in calo
La forbice resta ambia: si va dall'1,50% a... nulla
ZURIGO - La fase dei tassi elevati praticati dalle banche sui conti di risparmio è finita. Secondo un'analisi odierna della società di confronti Moneyland.ch, si sta tornando infatti a ricevere interessi significativamente inferiori.Il tasso d'inte...

ZURIGO - La fase dei tassi elevati praticati dalle banche sui conti di risparmio è finita. Secondo un'analisi odierna della società di confronti Moneyland.ch, si sta tornando infatti a ricevere interessi significativamente inferiori.

Il tasso d'interesse medio sui conti di risparmio per adulti in Svizzera è attualmente dello 0,52%, indica Moneyland.ch, in diminuzione rispetto allo 0,80% di fine 2023. Ciò è da ricondurre al taglio del tasso guida operato dalla Banca nazionale svizzera (BNS) alla luce del calo dell'inflazione.

La differenza fra le varie banche è comunque notevole. I migliori conti offrono l'1,50% di interessi, i peggiori lo 0%. Stando a Moneyland.ch, i tassi più elevati sono spesso legati a condizioni speciali oppure si applicano solo fino a un certo importo massimo.

Anche i tassi sui conti di risparmio per giovani sono diminuiti negli ultimi mesi. Tuttavia, con una media dello 0,88%, essi ricevono più interessi degli adulti.

Non va però dimenticato che di recente i tassi erano ancora più bassi. Ad esempio, all'inizio del 2023 erano allo 0,19%, con una forbice che andava dallo 0,80% allo 0%. In seguito si è registrato un aumento, legato al rialzo del tasso guida.

La società di confronti prevede che i tassi sui conti di risparmio scenderanno ulteriormente nel corso dei prossimi mesi. È infatti probabile che la BNS tagli di nuovo quello di riferimento sia quest'anno sia nel 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE