Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lonza: il Ceo se ne va, titolo sotto pressione in Borsa

La partenza a sorpresa di Pierre-Alain Ruffieux ha fatto scivolare il titolo, che in mattinata ha perso più del 10%
KEYSTONE/AP/CHARLES KRUPA / STF (CHARLES KRUPA)
Fonte Ats
Lonza: il Ceo se ne va, titolo sotto pressione in Borsa
La partenza a sorpresa di Pierre-Alain Ruffieux ha fatto scivolare il titolo, che in mattinata ha perso più del 10%
BASILEA - Lonza sotto pressione in borsa dopo l'annuncio a sorpresa di una partenza ai vertici: alla borsa di Zurigo il titolo del gruppo farmaceutico è arrivato a perdere in mattinata oltre il 10% del loro valore rispetto a venerdì. L...

BASILEA - Lonza sotto pressione in borsa dopo l'annuncio a sorpresa di una partenza ai vertici: alla borsa di Zurigo il titolo del gruppo farmaceutico è arrivato a perdere in mattinata oltre il 10% del loro valore rispetto a venerdì.

La società ha fatto sapere che il Ceo Pierre-Alain Ruffieux lascerà l'impresa alla fine di settembre. Fino alla nomina del suo successore l'interim sarà assicurato dal presidente del consiglio di amministrazione Albert Baehny.

«Non è la prima volta che c'è un cambio di Ceo a sorpresa», ricorda l'analista Sibylle Bischofberger della banca Vontobel, osservando che questo era già successo nel 2019, con la partenza di Richard Ridinger, a cui era succeduto Marc Funk per soli nove mesi, prima appunto dell'arrivo di Ruffieux.

Come noto Lonza è ancora alla ricerca di una strategia a medio termine, dopo aver aumentato considerevolmente la propria capacità produttiva per fabbricare il vaccino Covid sviluppato dalla società americana Moderna. Vi è quindi molta attesa per la giornata degli investitori che è in programma il 17 ottobre.

Malgrado il crollo odierno l'azione Lonza presenta peraltro ancora un andamento positivo nel 2023: dall'inizio di gennaio ha guadagnato il 10%. Sull'arco di tre anni però la performance è negativa, pari al -11%.

Fondata nel 1897, Lonza è nata a Gampel, in Vallese, sulle rive del fiume Lonza, un affluente del Rodano. Nel 1909 si è trasferita a Visp (VS). Nel 1974 è entrata nell'orbita di Alusuisse, per poi uscirne nel 1999 ed essere quotata in borsa. La sede è stata spostata nel centro operativo del gruppo a Basilea nel 2002. Oggi Lonza è una realtà con 17'500 impieghi a tempo pieno che nel 2022 ha generato un fatturato di 6,2 miliardi di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE