Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ubriaco, fugge dalla polizia e brucia cinque semafori rossi: andrà in carcere

L'oggi 27enne è stato condannato in via definitiva dal Tribunale federale a tre anni di detenzione, di cui uno intero da scontare.
Imago
Fonte Ats
Ubriaco, fugge dalla polizia e brucia cinque semafori rossi: andrà in carcere
L'oggi 27enne è stato condannato in via definitiva dal Tribunale federale a tre anni di detenzione, di cui uno intero da scontare.

BUCHS/LOSANNA - Ricorso respinto. Un 27enne del canton Basilea Campagna andrà in carcere per aver guidato sotto l'influsso di alcol e aver bruciato cinque semafori rossi nel tentativo di seminare la polizia. I fatti risalgono all'agosto del 2022.

La pena - Il Tribunale federale di Losanna ha ordinato una pena detentiva di tre anni, di cui un anno da scontare in carcere e due sospesi con la condizionale. Sospesa con la condizionale anche la pena pecuniaria di 14'400 franchi.

L’uomo è stato condannato per grave violazione qualificata delle norme della circolazione, guida in stato di ebbrezza, intralcio a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Il Tribunale federale ha respinto tutte le rimostranze sollevate dal giovane e confermato la decisione del Tribunale argoviese. Tra le altre cose, il 27enne aveva criticato l’entità della pena. Secondo la più alta corte svizzera, tuttavia, l’istanza precedente ha commisurato correttamente la sanzione.

Cinque semafori rossi - Nelle prime ore del mattino dell’agosto 2022, una pattuglia della polizia ha notato un automobilista, sulla A1, per la sua guida spericolata. La polizia lo ha superato, si è messa davanti a lui e ha attivato il segnale luminoso “Polizia – Prego seguire”. Il giovane ha obbedito finché la polizia non ha imboccato l’uscita per un’area di sosta. In quel momento il 24enne ha premuto l’acceleratore e ha dato inizio a un inseguimento durato circa dieci minuti, terminato infine alla stazione di Buchs, nel Canton Zurigo.

Nel vicolo cieco in cui si è concluso l’inseguimento, il condannato ha cercato di passare accanto all’auto della polizia e l’ha speronata. In questo modo è stato possibile accertare anche l’elevato tasso alcolemico del giovane conducente. Durante la fuga non solo viaggiava a velocità eccessiva, ma ha effettuato diverse manovre vietate e ha superato cinque semafori con il rosso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE