Cerca e trova immobili
ZURIGO

Elysia Festival: 729 franchi per un evento che non c'è

Chi comprava il biglietto poteva anche vincere una Mercedes. Peccato che nessuno ne sappia niente... E il profilo Instagram sparisce
Depositphotos (melis82)
Fonte Blick
Elysia Festival: 729 franchi per un evento che non c'è
Chi comprava il biglietto poteva anche vincere una Mercedes. Peccato che nessuno ne sappia niente... E il profilo Instagram sparisce
ZURIGO - Tra il 5 e il 10 agosto Zurigo si prepara a ospitare artisti internazionali come Bruno Mars, Calvin Harris, Charli XCX. Il costo dei concerti? 729 franchi per l'intero evento, tra 139 e 298 franchi per un solo giorno. E per chi acquista il b...

ZURIGO - Tra il 5 e il 10 agosto Zurigo si prepara a ospitare artisti internazionali come Bruno Mars, Calvin Harris, Charli XCX. Il costo dei concerti? 729 franchi per l'intero evento, tra 139 e 298 franchi per un solo giorno. E per chi acquista il biglietto entro il 24 maggio, c'è anche la partecipazione a un concorso con in palio una Mercedes.

«Chiaramente un'offerta falsa» - Con una presentazione del genere, molti appassionati hanno pensato di partecipare all’Elysia Festival. Peccato che si tratti di una truffa: nessuno degli artisti citati si esibirà al Letzigrund, gli sponsor millantati non sanno nulla e la Mercedes non ha messo in palio alcuna auto. «Non conosciamo questo evento. È chiaramente un’offerta falsa», hanno dichiarato senza mezzi termini.

Alcune incongruenze che destavano sospetto - Anche Coca-Cola, Raiffeisen e Swisscom si chiamano fuori: non ne sanno niente, non saranno tra gli sponsor. Tra l'altro, alcuni indizi sospetti c'erano. Coca-Cola era presente assieme a Red Bull, il simbolo di Raiffeisen sul sito e sui social dell'evento era sbagliato. E anche la data poteva far sorgere qualche domanda, essendo in contemporanea alla Street Parade.

Non si sa nulla dei presunti autori - Chi c'è dietro un festival che non c'è? Non si sa, nessuno al momento è riuscito a risalire a chi ha orchestrato la truffa. Cercando tracce online, si scopre che il dominio elysiazurich.com è ospitato in Lituania, ma l’indirizzo IP porta a Giacarta, la capitale dell'Indonesia. Intuendo che qualcuno aveva capito l’inganno, il profilo Instagram dell'evento è sparito mercoledì.

C'è una denuncia - Qualcuno ha denunciato l'organizzazione alla polizia municipale di Zurigo e anche la polizia cantonale è al corrente del caso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE