«Le reti elettriche svizzere più sicure rispetto a quelle di altri paesi»

Dopo l'incendio di Heathrow ci si chiede cosa accadrebbe in Svizzera e all'aeroporto di Zurigo in un caso simile
ZURIGO - Un incendio divampato nella notte in una sottostazione elettrica della zona ha bloccato per ore l'aeroporto londinese di Heathrow. Che cosa accadrebbe se avvenisse un guasto simile a Zurigo? E come sono messe le reti elettriche svizzere in generale?
La ridondanza fa la differenza - Secondo l'Associazione Svizzera delle Imprese Elettriche (VSE), la ridondanza, esattamente come a Zurigo, che arriva sino ai livelli più bassi, la rende più sicura rispetto a quella di altri paesi. «Le modifiche alla rete consentono di ripristinare rapidamente il servizio, anche se le riparazioni richiedono giorni».
Investiti due milioni alla settimana - Il fornitore di energia Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ) sottolinea come un incidente simile non si verifica da decenni. I dispositivi di protezione misurano costantemente i flussi di corrente e disattivano istantaneamente in caso di anomalie. Si investono settimanalmente due milioni di franchi per mantenere la rete a livelli elevati.
Se si guasta una sottostazione, a Zurigo c'è l'altra - Per quanto concerne il caso dell'aeroporto di Zurigo, «un blackout non può essere escluso», afferma la responsabile della comunicazione Elena Kuriger. L'aeroporto è alimentato da una rete elettrica ridondante, che garantisce la fornitura anche in caso di guasto di una parte della rete. Ci sono infatti due sottostazioni, come spiega il fornitore di energia Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ) e quindi, in caso di guasto di una, l'altra garantirebbe il funzionamento a pieno regime. In caso di problemi a entrambi, anche l'aeroporto zurighese potrebbe restare al buio. Ma anche in quel caso, sostiene ancora EKZ, dei gruppi elettrogeni di riserva permetterebbero un «funzionamento di emergenza altamente limitato per alcune ore». Lo scenario è in ogni caso considerato altamente improbabile. A Londra, però, l'incendio ha interessato anche il generatore di riserva.
Come si spengono incendi come quello di Londra - In caso di un incendio a una sottostazione, i vigili del fuoco svizzeri sono addestrati su come intervenire. Dopo aver reso l’intera struttura priva di corrente e tensione per poter agire in sicurezza, si usano generalmente schiuma, polvere estinguente. Si impiegano estintori a polvere o a CO2 ma potrebbe essere necessario anche aggiungere dell'acqua.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!