Cerca e trova immobili
CANTONE

Chi è il finanziatore "ticinese" dell'FPD?

Si fa vedere di rado in pubblico, è nato in Germania, ma da diversi anni vive in Ticino, a Porza
AFP
Il leader dell'FPD, il 46enne Christian Lindner
Fonte Blick
Chi è il finanziatore "ticinese" dell'FPD?
Si fa vedere di rado in pubblico, è nato in Germania, ma da diversi anni vive in Ticino, a Porza

LUGANO - Con la campagna elettorale in pieno fermento in Germania, il Partito Liberale Democratico (FDP) rischia di non superare la soglia del 5% Così fosse, non riuscirebbe a entrare in Parlamento alle prossime elezioni nazionali per la seconda volta dal 1949.

Il leader del partito, il 46enne Christian Lindner, lotta insomma per la sopravvivenza politica. A dare forza al partito, ovviamente, sono i finanziatori. Uno di questi - riporta oggi il Blick - non solo vive in Svizzera, ma risiede proprio in Ticino, per l'esattezza a Porza. Il suo nome? Frank Niedecker.

L'imprenditore, nel giro di un solo anno, ha trasferito la bellezza di 100 mila euro all'FDP a Berlino. L'ultima tranche, 50 mila euro, è stata versata qualche settimana fa.

Niedecker si era dimostrato molto generoso con il partito anche in passato. Quattro anni fa aveva versato 50 mila franchi all'FDP, che all'epoca aveva portato a casa l'11,4% delle preferenze.

Il perché Niedecker, nato in Germania, ma residente da molti anni in Ticino, sia così generoso non è dato saperlo. Lui stesso, figura peraltro schiva, si mostra reticente a volerne parlare e a manifestare il suo orientamento politico.

Secondo l'organizzazione abgeordnetenwatch.de, che documenta le donazioni dei partiti, «il principale donatore dell'FDP è proprio la famiglia di imprenditori tedeschi Niedecker, la cui azienda, la Poly-clip System, è uno dei maggiori fornitori al mondo di soluzioni di fissaggio a clip». La Poly-clip System, per snocciolare qualche cifra, ha recentemente raggiunto un fatturato di circa 390 milioni di euro.

Frank Niedecker è sposato con Alessandra Niedecker, vicepresidente della Fondazione benefica Fidinam, fondata da Tito Tettamanti. Nel CdA della fondazione figura anche l’ex banchiere privato Konrad Hummler (entrambi giornalisti che hanno lavorato nei media dell'area liberal-conservatrice).

In Germania le donazioni ingenti ai partiti politici devono essere rese pubbliche e quelle straniere sono rare. Ciò, per impedire una sudditanza implicita nei confronti di chi versa denaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE