Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELCon l'auto nel precipizio per uccidere la moglie, condannato

03.11.23 - 10:39
L'uomo, un 50enne portoghese, si è visto infliggere 12 anni e 3 mesi di carcere per tentato omicidio. Sarà pure espulso dalla Svizzera.
LM/Vincent Donzé - via 20 minutes
L'auto completamente distrutta dopo l'incidente (volontario).
L'auto completamente distrutta dopo l'incidente (volontario).
Fonte ats
Con l'auto nel precipizio per uccidere la moglie, condannato
L'uomo, un 50enne portoghese, si è visto infliggere 12 anni e 3 mesi di carcere per tentato omicidio. Sarà pure espulso dalla Svizzera.

NEUCHÂTEL - Dodici anni e tre mesi di reclusione per tentato omicidio. È la pena inflitta dal Tribunale criminale della regione Montagnes neuchâteloises a un cinquantenne portoghese che a inizio 2022 si era gettato con l'automobile in un precipizio con l'intento di suicidarsi e uccidere la moglie.

I giudici hanno rinunciato a condannare l'uomo per tentato assassinio. «Il movente è egoistico ma non esistono veri atti preparatori, né comportamenti metodici», ha affermato il presidente del tribunale Alain Rufener durante la lettura della sentenza.

Il ministero pubblico aveva chiesto mercoledì 14 anni e sette mesi di reclusione. Visto l'alto rischio di recidiva aveva anche domandato una misura di internamento. Il tribunale ha però scartato quest'ultima richiesta, preferendo una misura terapeutica stazionaria. Contro l'uomo, giunto nel nostro Paese nel 2013, è anche stata decretata una espulsione dalla Svizzera per dieci anni. Dovrà inoltre versare all'ex moglie 70'000 franchi per torto morale.

La vicenda

La moglie, che all'epoca dei fatti aveva 52 anni, si era trasferita a casa del figlio maggiore. Il 15 febbraio del 2022, un martedì, verso le 5.50, il marito si era presentato a casa del 24enne, violando il divieto di avvicinarsi alla donna, e lo aveva ferito con un coltello alla mano quando il giovane ha cercato di fermarlo.

L'uomo aveva poi costretto la moglie a salire in auto, aveva guidato fino alla località panoramica di Roches-de-Moron (NE), a una quindicina di chilometri da La Chaux-de-Fonds (NE), e si era gettato con il veicolo nel precipizio. «Il fatto che la coppia sia sopravvissuta è un miracolo», aveva allora commentato l'ufficiale di servizio che si era occupato del caso. L'accaduto aveva riacceso le polemiche sull'efficacia delle misure di prevenzione per le vittime di violenza famigliare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 5 mesi fa su tio
Era ora ottima sentenza
NOTIZIE PIÙ LETTE