L'episodio risale a questo pomeriggio. Testimoni puntano il dito contro gli agenti, che si giustificano tramite una portavoce.
ZURIGO - Un fermo di polizia ai danni di un teenager, avvenuto questo pomeriggio a Zurigo, rischia di innescare qualcosa oltre le semplici polemiche. Sì perché secondo chi ha assistito all'arresto, avvenuto all'esterno di una scuola della città, l'agente della Polizia municipale di Zurigo avrebbe agito con troppa durezza.
In particolare, come documenta 20minuten, un testimone oculare racconta di aver notato un ragazzo dell'apparente età di 10 o 12 anni urlare a terra.
«Ho visto due agenti di polizia in piedi, intorno a un bambino», ha detto il 53enne, aggiungendo che un terzo agente avrebbe schiacciato il ragazzo sull'asfalto con un ginocchio. Cosa però non pienamente riscontrabile dall'immagine inviata in redazione.
Ma non è tutto, una donna avrebbe anche chiesto inutilmente all'uomo in divisa di essere meno duro con il ragazzino. «Sono necessari tre agenti di polizia per un bambino?», si chiede quindi il testimone.
Sui social nel frattempo gira un video dell'accaduto e i commenti parlano espressamente di «violenza della polizia».
L'autore del video, come spiega il giornale zurighese, racconta di aver visto gli agenti uscire dall'auto di servizio e gettare violentemente il ragazzo a terra, con il ginocchio contro la schiena, concludendo poi che i poliziotti «hanno anche provato a prendere a calci il ragazzo che cercava di divincolarsi».
La replica
La polizia municipale di Zurigo si difende tramite la portavoce Michael Walker. Secondo quest'ultima gli agenti erano intervenuti in supporto al personale paramedico intento al trasferimento del ragazzo. Aggiungendo che il giovane sarebbe fuggito proprio prima dell'arrivo della polizia. E dopo averlo trovato e raggiunto, il teenager è nuovamente scappato finché «un poliziotto è riuscito a prenderlo per un braccio».
A questo punto il ragazzino, sempre secondo la portavoce, avrebbe iniziato a prendere a calci l'ufficiale. «Quando si è avvicinato un secondo agente, ha iniziato a prendere a calci anche lui. Così lo hanno messo a terra e lo hanno ammanettato». Quanto invece alla contestazione di aver trattenuto il fermato troppo tempo a terra, Michael Walker spiega che «i tentativi di calmarlo non sono andati a buon fine, quindi si è deciso di tenerlo a terra. Per il trasporto è stata chiamata una seconda auto di pattuglia, che alla fine ha portato il ragazzo in una clinica».
Centauro, Spero che i commenti sotto siano dovuti unicamente al fatto che la maggior parte di chi li ha scritti non sono andati più in là della lettura del titolo
Il bambino sarà problematico ma gli agenti dovrebbero porsi diversi problemi.
da assumere a Lugano...assieme all'autista del bus ....
un bel slavadench
Aldilà dell'età, il bambino è sfuggito ai paramedici durante un non precisato trasferimento... Poi portato in clinica... Non pensate che si trattava di un bambino malato e che forse anche per questo andava trattato con più riguardo?
una non notizia che oltretutto lede la privacy del ragazzo e dei suoi genitori o parenti. Evidentemente ci sono altri problemi con questo giovane, che probabilmente l'azione ha permesso di riportarlo in una sede protetta.
Multare e condannare chi filma le operazioni di polizia, è ora di finirla.
Come nelle dittature?
Leggo i commenti sotto, premetto che ovviamente non sono d’accordo con il comportamento del ragazzo, ma sembra chiaro che si parla di trasferimento e fuga, quindi, cosa puntate il dito contro educazione e genitori ??
Al di là che l’età è apparente… ma se davvero così fosse dove c o sono i genitori? Siamo sempre qua…. Dove sono i gentitori!!! Che fine ha fatto l’educazione !
Se un ragazzino si può permettere di prendere a calci degli agenti di polizia, e qua nei commenti c'è ancora qualcuno che lo difende, siamo messi male.
Ben detto
Concordo!
Ma è il caso di accanirsi in tre su un bambino di 10-12 anni? Non bastava uno solo per immobilizzarlo senza usare violenza? Che livelli!!!
Ma chi se ne frega se era 1, in 3 o in 10!!! Mica l'hanno pestato, l'hanno solo immobilizzato.
A noi di una certa età insegnavano il rispetto per le persone e le "cose"; oggi manca questo tipo di educazione, che ovviamente parte dalla famiglia!
Giusto!
Bambino 10-12 anni, tre agenti... E ricoverare anche gli agenti in psichiatria no?
okok MA con alcuni ragazzi m a le du ca ti strafo t t en ti forse anche il poliziotto più comprensivo ne ha pieni i 00
Non è un ragazzo, è un bambino!
Non penso si facile essere Un poliziotto, sei od iato un po’ da tutti 😂😂
Ottima maniera per farsi disprezzare dalla popolazione da parte della polizia.
100% a supporto della polizia in questo caso! Più sono giovani è più sanno che non possono essere toccati.
Su un bambino di 10-12 anni? Ma stai scherzando vero?
centauro: ci sono bambini o meglio adolescenti che hanno bisogno di un avvertimento
Vorrei vedere la tua reazione fosse stato tuo figlio o nipote.
Giusto così! Troppo permissivismo fa male
Magari un colpo di pis tola era anche meglio?
Ma non estremizzare sempre tutto pf
Magari anche si.