Cerca e trova immobili

GRIGIONIDomani gli abitanti di Brienz potranno recarvisi per due ore

24.05.23 - 19:59
Per farlo devono registrarsi in anticipo presso il Comune tramite la linea telefonica d'urgenza
keystone
Fonte ats
Domani gli abitanti di Brienz potranno recarvisi per due ore
Per farlo devono registrarsi in anticipo presso il Comune tramite la linea telefonica d'urgenza

BRIENZ - Gli abitanti del villaggio evacuato di Brienz/Brinzauls (GR), minacciato dalla frana, potranno recarvisi per due ore domani. Per questioni di sicurezza, non potranno esserci più di 30 persone alla volta.

Evacuato a metà maggio a causa di un forte rischio di frana, il villaggio potrà ritrovare un po' di vita domani, ma soltanto per due ore, ha annunciato il Comune nel suo bollettino informativo di questa sera.

Gli abitanti del villaggio, che ne conta 84 in totale, devono registrarsi in anticipo presso il Comune tramite la linea telefonica d'urgenza. L'ingresso è consentito a un massimo di due persone per nucleo familiare.

L'accelerazione delle masse rocciose è continuata dopo l'evacuazione. Le velocità sono più che raddoppiate rispetto all'8 maggio. Tuttavia, l'accelerazione ha dimostrato di non essere più esponenziale, ma solo lineare, prosegue il bollettino.

Il comune ha stanziato 200'000 franchi per le misure di emergenza e il sostegno agli abitanti. Oltre all'aiuto del Cantone, sono state ricevute donazioni da altri Comuni, aziende e privati.

Inizialmente, tutti i residenti colpiti dall'evacuazione riceveranno un'assistenza finanziaria diretta. L'aiuto è calcolato in base alle dimensioni del nucleo familiare.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UnoQualunque1 11 mesi fa su tio
Giusto, in quelle due ore è stato chiesto alla possibile frana di fermarsi. Un po' come durante il covid. Dalle 23 in avanti se usciti te lo beccavi ma durante il giorno no
NOTIZIE PIÙ LETTE