Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo record di furti: particolarmente gettonati la carne e l'elettronica

14.05.23 - 10:02
Rispetto allo scorso anno, le statistiche svizzere sulla criminalità del 2022 mostrano un aumento di circa il 20% dei furti nei negozi.
20Min
Nuovo record di furti: particolarmente gettonati la carne e l'elettronica
Rispetto allo scorso anno, le statistiche svizzere sulla criminalità del 2022 mostrano un aumento di circa il 20% dei furti nei negozi.

BERNA - La statistica criminale del 2022 registra circa 19.781 taccheggi: circa il 20% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, è bene sottolineare come, in Svizzera, il furto si configuri come reato solo se il valore della merce supera i 300 franchi. I dati forniscono, quindi, solo un'indicazione di quanto viene effettivamente rubato.
È probabile, infatti, che i commercianti perdano centinaia di milioni di franchi ogni anno: da questo punto di vista, come scrive il Blick, la sola Migros stima circa 300 milioni di franchi all'anno. Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, l'inflazione ha aggravato il problema. Il numero di ladri catturati è aumentato notevolmente. Anche in Svizzera, Lidl ha recentemente notato un leggero aumento dei furti.

I furti di carne ed elettronica sono particolarmente frequenti

Secondo un rapporto del Centre for Retail Research, il formaggio è considerato la merce rubata per eccellenza. In Svizzera, i prodotti più trafugati sono la carne e l'elettronica. Stando a quanto riporta il Blick, Lidl avrebbe messo al sicuro “elettronicamente” anche i prodotti più economici. I furti avvengono soprattutto alle casse automatiche, perché lì la soglia d'inibizione si abbassa. Questo è anche uno dei motivi per cui, dall'anno scorso, i clienti di alcune filiali Migros di Zurigo possono uscire dal negozio solo dopo aver scansionato il codice QR dello scontrino alla barriera. Solo in quel caso le barriere si aprono.

In altre catene di supermercati, come Lidl, le barriere dopo l'area di scansione sono state installate già quando vennero introdotte le casse self-service.

Non è chiaro se i controlli dopo il self-scan e le uscite con QR code siano sufficienti a ridurre il numero di furti. Secondo uno studio del 2018, la merce rubata aumenta in proporzione al numero di casse self-service in un negozio. Più ce ne sono, più l'avventore sembra propenso a mettersi qualcosa in tasca senza pagare. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Molti negozi hanno i finti clienti che vigilano, ma quanti ne beccano realmente? Oggi certi prezzi, specialmente degli alimentari sono fuori di testa! Ieri sono stato a Pte Tresa all'ex-carrefour, ho comperato la luganighetta 400gr 4€, da noi 2 rotolini ca. 300gr. sfiori i 9.-, ha già, affitti, stipendi ecc., oppure il prosciutto di Parma dove non c'è nessuna lavorazione in Ticino viene venduto in vaschette a 9.90/hg ma con la fascetta AZIONE, alla faccia della truffa! E devo dire che invece la pasta, costa quasi di più in Italia.

Roccky 11 mesi fa su tio
Come Coop e Migros prendono in giro le persone penso sia un diritto…. Per esempio c’era il maxi pacco di fette di Tacchino 1Kg che costava 10,50.- ora costa 19,50.- Ma grazie a Dio c’è Aldi/Lidl e Bennet…

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Il prezzo del pollo in Ticino è come il filetto tra un po, forse qualcuno ha perso la trebisonda!!

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Coop e Migros non prendono in giro nessuno. Non ho mai visto nessuno fuori dalla Migros o dalla Coop che ti obbliga ad entrare e acquistare. Inoltre i prezzi sono esposti senza raggiri.

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
c'e' il bennet in svizzera anche?

Trionfx 11 mesi fa su tio
Rubare la carne in Svizzera è ormai un diritto visto i prezzi da ladri

francox 11 mesi fa su tio
Se tengono e aumentano le casse self service, vuol dire che comunque ci guadagnano. Tutto calcolato.

tormar 11 mesi fa su tio
Risposta a francox
Hai assolutamente ragione

M0920 11 mesi fa su tio
I furti ci sono sempre stati il fatto sorprendente e il furto di formaggio, carne e in generale di alimentari che è indice di un aumento di povertà nella popolazione!

Libero 11 mesi fa su tio
Certamente i furti non si giustificano ma se aumentano così tanto i furti per mangiare qualche domandina dobbiamo farcela

Bigman2 11 mesi fa su tio
Beh... con le casse self service e i controlli sporadici a campione è ovvio che i furbacchioni sono in crescita. Poi ogni tanto ne beccano uno e via... Le perdite sono quindi ampiamente preventivate, ammortizzate da aumenti regolari che paghiamo tutti noi.

robinson 11 mesi fa su tio
Chissà come mai i furti e i taccheggi aumentano così in modo esponenziale…… Meditate gente, meditate

tormar 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Esatto! Chissà come mai. Entrate gente, prossimo passo 10’000’000 di abitanti

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Iscriviti nella lega...

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Penso che la mancanza di valori e di morale, così come la mancanza di rispetto per il lavoro altrui induca la gente a considera che il furto sia legittimo. Poi c'è chi giustifica questi atti illegali. Non penso che siano meglio dei ladri stessi.
NOTIZIE PIÙ LETTE