Cerca e trova immobili

ZURIGOSuky scopre un importante inquinamento nelle acque di un fiume

25.04.23 - 20:01
Rivelatore non è stato il fiuto dell'animale, ma il malessere provocato dall'ingestione dell'acqua contaminata
20minuten
Suky scopre un importante inquinamento nelle acque di un fiume
Rivelatore non è stato il fiuto dell'animale, ma il malessere provocato dall'ingestione dell'acqua contaminata

ZURIGO - Non è grazie al suo fiuto che Suky, un bel Labrador di proprietà di Martin Hungerbühler, è riuscito a scoprire un importante inquinamento nelle acque dello Zopfbach, a Wädenswil (ZH). Durante una passeggiata - riporta 20 Minuten - il cane si è tuffato per rinfrescarsi e bere. «Venerdì sera, dopo aver nuotato, ha manifestato degli strani sintomi», racconta il proprietario.

Già dopo essere uscito dall'acqua, l'animale aveva vomitato. «Ero molto preoccupato. Ho capito subito che qualcosa non andava». Sulla via del ritorno, Hungerbühler ha quindi deciso di dare un'occhiata più da vicino al fiume. «Ho notato che l'acqua appariva lattiginosa, odorava di benzina e aveva uno spesso strato di olio sulla superficie».

Incrociato un residente, l'uomo ha quindi raccontato ciò che era successo, manifestando preoccupazioni per il presunto inquinamento. E scoprendo che la polizia era stata già informata il giorno prima. Giunto a casa, l'uomo ha quindi contattato le autorità deputate al controllo delle acque chiedendo un intervento.

L'uomo, che lavora per la forestale, non nasconde la propria ansia per quanto verificatosi. «Per colpa di quell'importante inquinamento la mia Suky ha rischiato la vita». Hungerbühler non si preoccupa solo del suo Labrador: «Anche flora e fauna sono messe a dura prova in questi casi. Mi fa molto male assistere a situazioni simili».

Al momento non è dato sapere se altri animali abbiano pagato le conseguenze di quell'inquinamento, ma sembrerebbe che durante i primi controlli non siano stati trovati animali morti in zona. Questo anche grazie al pronto intervento dei pompieri che, dopo la segnalazione della guardia forestale, hanno eretto degli sbarramenti per arginare l'inquinamento e hanno poi utilizzato l'apposita attrezzatura per ripulire l'acqua dalla sostanza oleosa.

Secondo l'Associazione per la protezione della natura di Wädenswil, tuttavia, queste misure non sono sufficienti. «Bisognerebbe provvedere a rimuovere anche le contaminazioni». Questo è importante per proteggere ad esempio le molte salamandre pezzate presenti in zona. «Questi animali hanno una pelle estremamente sensibile ed è molto probabile che subiranno le conseguenze per ciò che è successo».

Secondo la polizia cantonale di Zurigo, la causa dell'inquinamento del torrente non è stata ancora del tutto chiarita. «Presumiamo che sia scoppiata una tubatura, stiamo indagando», assicurano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE