Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn weekend di Pasqua nel segno del traffico

07.04.23 - 16:18
Il picco negli aeroporti e sulla rete ferroviaria è stato registrato tra ieri e oggi
KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER / STF (CHRISTIAN BEUTLER)
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Fonte Ats
Un weekend di Pasqua nel segno del traffico
Il picco negli aeroporti e sulla rete ferroviaria è stato registrato tra ieri e oggi

BERNA - Le FFS e gli aeroporti di Zurigo e Basilea hanno registrato un picco di traffico ieri e oggi per l'inizio del fine settimana di Pasqua. Nei due scali si attendono cifre ai livelli di prima della pandemia di coronavirus, mentre le FFS hanno preventivamente messo in servizio 24 treni supplementari durante il fine settimana di Pasqua.

Per queste vacanze pasquali, i gestori dell'aeroporto di Zurigo si aspettano dai 90.000 ai 98.000 passeggeri al giorno, ha dichiarato oggi la portavoce Jasmin Bodmer all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Il record precedente è di 115.000 passeggeri in un giorno e risale alle vacanze estive del luglio 2019.

Secondo Bodmer, a Zurigo in alcuni momenti vi sono stati tempi di attesa più lunghi del solito, soprattutto ai controlli di sicurezza. La portavoce ha precisato che lo scalo informa in anticipo la Polizia cantonale - responsabile dei controlli - sul numero di agenti necessari. In questo caso tuttavia la polizia non è stata in grado di fornire il contingente richiesto.

L'Euroairport di Basilea-Mulhouse non ha invece registrato finora tempi di attesa particolarmente lunghi, secondo la responsabile della comunicazione Manuela Witzig. La giornata di punta sarà il lunedì di Pasqua, quando allo scalo sono attesi 107.500 passeggeri, il 6,5% in più rispetto all'anno scorso.

Dal canto loro le FFS hanno previsto 24 treni supplementari per tutto il periodo pasquale. Inoltre, saranno in circolazione composizioni maggiorate. Queste offerte creano posti a sedere per ulteriori 36.000 passeggeri. Tra ieri e oggi non ci sono stati problemi, anche se è presto per stilare un vero e proprio bilancio, ha indicato la portavoce Luana Quinter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE