Cerca e trova immobili

VAUDRubati 400 bulbi alla Festa del tulipano

31.03.23 - 12:29
Due furti nel giro di dieci giorni
foto Deposit
Fonte ATS
Rubati 400 bulbi alla Festa del tulipano
Due furti nel giro di dieci giorni

MORGES - Circa 400 bulbi di tulipano e due arbusti decorativi sono stati rubati alla Festa del tulipano, quando l'emblematica manifestazione della città di Morges prende il via domani. Per Véronique Hermanjat, presidente del festa, il crimine è stato perpetrato da professionisti.

Un primo furto di bulbi è stato effettuato circa 10 giorni fa, poi un secondo lo scorso fine settimana. I ladri hanno anche preso due arbusti piantati all'ingresso del parco dell'Indipendenza, ha detto Hermanjat a Keystone-ATS, confermando un' informazione rivelata oggi dal Journal de Morges e 24 heures. La città ha presentato una denuncia.

Secondo la presidente, si tratta di un'azione compiuta da esperti: «Le aiuole non sono state danneggiate. I bulbi sono stati dissotterrati con cura e i ladri hanno persino lasciato da parte quelli marci. Se ne intendono!», ha detto.

I bulbi non hanno un grande valore, tuttavia vengono venduti alla fine del festa per finanziare l'acquisto di bulbi dell'edizione successiva. «Con questo furto, mancheranno solo 8-10 sacchi. Se invece fosse stata rubata l'intera collezione, il danno sarebbe stato di 40'000 franchi», sottolinea Hermanjat.

Per quest'ultima la perdita è soprattutto simbolica e visiva. Infatti, essendo passato il periodo di piantagione dei tulipani, le aiuole saranno lasciate così come sono e presenteranno "due buchi neri" agli occhi del pubblico. Gli organizzatori fanno sapere che la polizia ha intensificato i pattugliamenti nella zona interessata.

La Festa dei tulipani, giunta alla 52esima edizione e gratuita, inizia domani e durerà fino al 14 maggio. Oltre alla passeggiata tra i 140'000 fiori e le 300 varietà di tulipani, quest'anno i visitatori avranno l'opportunità di assistere allo spettacolo di suoni e luci appositamente progettato per la 50esima edizione in una "scatola nera" all'ingresso del parco dell'Indipendenza.

Per tutta la durata dell'evento saranno offerti al pubblico anche spettacoli, concerti, corsi di yoga, laboratori e una caccia alle uova.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 12 mesi fa su tio
Questa volta l'Arsenio Lupin del bulbo ha fatto un favore alla manifestazione: un abella pubblicità gratuita. La grande classe Monsieur Arsène.
NOTIZIE PIÙ LETTE