Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀUn gabbiano e un airone uccisi dall'influenza aviaria

01.02.23 - 11:17
Le due carcasse, rinvenuti nel canton Basilea Città, sono risultate positive al virus H5N1
Depositphotos (OndrejProsicky)
Fonte Ats
Un gabbiano e un airone uccisi dall'influenza aviaria
Le due carcasse, rinvenuti nel canton Basilea Città, sono risultate positive al virus H5N1

BASILEA - Basilea Città ha registrato nelle ultime due settimane due casi di uccelli morti di influenza aviaria. Le analisi effettuate sui cadaveri di un gabbiano reale e di un airone cenerino hanno portato a un test positivo del virus H5N1.

La malattia è attualmente diffusa in tutta Europa, scrive oggi in una nota il Dipartimento della sanità pubblica di Basilea Città. Il ritrovamento di uccelli selvatici morti a causa dell'influenza aviaria non è raro. Casi simili sono stati segnalati dall'inizio dell'inverno in altre parti della Svizzera.

Per questo motivo, dal 28 novembre tutta la Svizzera è considerata una zona di controllo e per gli allevamenti di pollame sono previste misure specifiche per evitare il contatto con i volatili selvatici.

Secondo le attuali conoscenze, il ceppo del virus H5N1 attualmente in circolazione è trasmissibile all'essere umano solo in casi estremamente rari e solo in caso di contatto molto stretto. Prodotti a base di pollame, come carne di pollo e uova, possono essere consumati senza timore. In generale, gli uccelli selvatici trovati morti non devono essere toccati, ma devono essere segnalati al guardiacaccia, alla polizia o al servizio veterinario.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE