Cerca e trova immobili

GRIGIONISvelato il giallo del fiume diventato verde all'improvviso

11.11.22 - 15:23
Grande preoccupazione nei Grigioni dopo che il Landquart era diventato fosforescente, le spiegazioni del Cantone
Foto lettore 20 Minuten
Svelato il giallo del fiume diventato verde all'improvviso
Grande preoccupazione nei Grigioni dopo che il Landquart era diventato fosforescente, le spiegazioni del Cantone

LANDQUART (GR) - Così, all'improvviso il fiume è diventato verde fosforescente. E no, la foto che vedete non è stata rimaneggiata con Photoshop.

Momenti di apprensione questo mercoledì nei comuni grigionesi di Jenaz e Schiers quando il fiume Landquart ha assunto di punto in bianco una colorazione decisamente innaturale. Diverse le segnalazioni a riguardo giunte dagli abitanti della regione ai colleghi di 20 Minuten.

«I miei genitori mi hanno mandato una foto», racconta uno dei lettori, «erano davvero arrabbiati! Il fiume era proprio di un verde scintillante». Il timore diffuso era che si fosse verificato uno sversamento chimico nel corso d'acqua, causato dalla disattenzione (o dal dolo) di un privato o di un'azienda: «Una signora che conosco era convinta che un suo vicino avesse svuotato del colorante o delle vernici nell'acqua», racconta un altro abitante del comune grigionese, «vivo vicino al fiume da due anni ormai e non avevo mai visto nulla del genere».

Interpellate, le autorità grigionesi forniscono una spiegazione del singolare fenomeno: «Si tratta di un colorante che è stato utilizzato nel cantiere di costruzione di una galleria», spiega il capo della Sezione Acque sotterranee e urbane dei Grigioni Yves Quirin, «la sostanza è uranina e viene solitamente utilizzata come marcatore, ha un forte potere colorante anche a basse concentrazioni ma non è tossico né pericoloso per l'ambiente».

Giallo, anzi verde, risolto quindi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

italo luigi 1 anno fa su tio
Sostanza inocua, certo e magari è commestibile? A furia si sminuire tante cose.....qualcosa poi si pagherà in termine di salute e vivibilità!!!!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Comunque meglio così belli colorati che grigi e puzzolenti di fogna

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Sarà la prima volta ? Con tutte le volte che è successo la gente al posto di far perdere tempo alla polizia ... pompieri ecc ecc si faccia i ...zzi suoi

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Beh non è così, un evento del genere provoca preoccupazione nel momento in cui si è inconsapevoli di cosa si tratta, normale allertare le autorità per precauzione.

Mora Mor 1 anno fa su tio
È una sostanza innocua, spesso utilizzata per tracciare acque sotterranee. Sicuramente non uno schifo e nemmeno una vergogna. Spesso è inutile avvisare la popolazione perchè non si sa esattamente dove potrebbe fuoriuscire (si chiama tracciante perché si sta cercando di vedere dove passa l'acqua, se già lo si sa mica ci si diverte a colorare i fiumi).

resiga 1 anno fa su tio
Avvisare prima la popolazione no é ! Lavòor da governo sempro poch e sempro mal fai !

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Che pedic

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Che resiga

ZioG. 1 anno fa su tio
è verde dalla rabbia

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
È uno schifo è una vergogna

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Cosa

Traspa 1 anno fa su tio
Arcipicchiolina, meno male, pensavo già fosse il fiume in protesta... visto che va di moda al giorno d'oggi...
NOTIZIE PIÙ LETTE