Cerca e trova immobili

SAN GALLOSan Gallo, due uomini provano a vendere alcuni cani sul bus

22.06.22 - 22:48
L'episodio è avvenuto sabato. Un lettore fotografa la scena e manda le foto a polizia municipale e protezione animali
Foto lettore 20 Minuten
San Gallo, due uomini provano a vendere alcuni cani sul bus
L'episodio è avvenuto sabato. Un lettore fotografa la scena e manda le foto a polizia municipale e protezione animali
«Se venite avvicinati da questi commercianti di animali, dovete segnalarlo immediatamente alla polizia» dichiara Dionys Widmer, portavoce della polizia cittadina

SAN GALLO - Lo scorso sabato, due uomini su un autobus a San Gallo hanno cercato di vendere due cani di piccola taglia ad un passeggero. «Avrei potuto comprare uno di questi cani sul momento per 250 euro e portarlo con me», ha dichiarato un lettore a 20 Minuten, che ha subito fotografato uomini e cani, per poi allontanarsi. «Ho poi inviato queste foto alla polizia municipale e anche alla protezione animali». Si tratterebbe di due cani adulti di razza Yorkshire Terrier o di loro incroci. 

La polizia municipale è al corrente dell'incidente. «Se venite avvicinati da questi commercianti di animali, dovete segnalarlo immediatamente alla polizia», ha spiegato a 20 Minuten Dionys Widmer, portavoce della polizia della città di San Gallo. Non tutti i casi riguardano traffici illegali di animali. «Tuttavia, questo avviene solo in casi eccezionali e non è questa la situazione». Gli uomini hanno chiesto euro come valuta per l'acquisto e dunque il sospetto è lecito.

In linea di principio, i casi di traffico di animali vengono trasmessi all'Ufficio Veterinario, il quale determina se gli animali sono stati portati in Svizzera in modo corretto.

Ad oggi, l'Ufficio Veterinario di San Gallo non è a conoscenza di vendite di questo tipo. «Se questi commercianti di animali dovessero essere scoperti, i cani verrebbero confiscati. Se è stato fatto un tentativo di vendere animali senza documenti, le persone saranno denunciate alla polizia», fa sapere l'Ufficio Veterinario.

In questi casi non sono da sottovalutare i rischi legati alla trasmissione di malattie. «L'attenzione è naturalmente rivolta alla rabbia che, in quanto malattia virale trasmissibile all'uomo, è ancora presente in alcuni Paesi dell'Est». Se questo virus viene trasmesso all'uomo, può essere fatale per la persona colpita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE