Si scontrano due treni della manutenzione, ferito un operaio

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sta indagando sulle cause dell'incidente
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sta indagando sulle cause dell'incidente
Un treno per la manutenzione della Ferrovia retica (FR) si è scontrato la scorsa notte con un altro convoglio simile fermo a Cazis, pochi chilometri a nord di Thusis (GR). Un operaio è rimasto leggermente ferito e i danni materiali sono ingenti.
Un comunicato della polizia cantonale dei Grigioni precisa che la segnalazione dell'incidente è giunta dopo le 2.30. Un treno per la manutenzione ferroviaria, composto di sette vagoni per il trasporto di ghiaia e una locomotiva, si è scontrato con un convoglio analogo fermo sul cantiere.
Nella collisione un dipendente della FR, che si trovava su una piattaforma del treno fermo, è rimasto leggermente ferito. Un gruppo di soccorso con autoambulanza ha provveduto alle prime cure sanitarie e ha trasportato il ferito all'ospedale di Thusis.
Oltre al servizio sanitario, sono intervenuti sul luogo dell'incidente anche i vigili del fuoco di Thusis, un collaboratore dell'Ufficio per la natura e l'ambiente, i tecnici specializzati della FR e la polizia cantonale. In collaborazione con il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), la polizia sta indagando sulla causa dell'incidente.
Ora tra Thusis e Coira circolano bus sostitutivi. Ai viaggiatori da e per l'Engadina, la Ferrovia retica consiglia di utilizzare la linea della Vereina attraverso la Prettigovia. Per il traffico regionale circolano treni fra Coira e Rhäzüns, mentre gli autobus coprono il tratto fra Thusis e Rhäzüns.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!