Cerca e trova immobili

VAUDC'è un sospetto per gli incendi di questa estate

03.11.17 - 10:16
Già in agosto gli specialisti avevano parlato di atti dolosi per le fiamme divampate nelle zone di Payerne (VD), Domdidier (FR) e Dompierre (FR)
Keystone
C'è un sospetto per gli incendi di questa estate
Già in agosto gli specialisti avevano parlato di atti dolosi per le fiamme divampate nelle zone di Payerne (VD), Domdidier (FR) e Dompierre (FR)

LOSANNA - Un uomo fermato in agosto è sospettato di essere responsabile degli incendi scoppiati questa estate nella regione della Broye, fra i cantoni di Vaud e Friburgo. Il 22enne friburghese però contesta le accuse ed è stata chiesta l'opinione di un esperto psichiatrico, hanno indicato oggi le procure dei due Cantoni.

Incendi erano divampati nelle zone di Payerne (VD), Domdidier (FR) e Dompierre (FR) e già nel mese di agosto gli specialisti avevano parlato di atti dolosi. Nel primo caso era morta nelle fiamme una dozzina di vacche e vitelli. A Domdidier, l'incendio aveva provocato la notte dal 28 al 29 luglio la morte di 36 bovini. Non è fra l'altro escluso un collegamento anche con il rogo di Avenches (VD).

I sospetti degli inquirenti si basano su foto, video, prove telefoniche e digitali. Si tratta in particolare di immagini provenienti dalle telecamere di sorveglianza così come di dati estratti da cellulare, ha precisato all'ats Jean-Christophe Sauterel, portavoce della polizia vodese.

L'uomo ha precedenti ed è già stato condannato in passato per fatti simili. Inoltre, dal suo arresto non si è più registrato alcun incendio nella regione, ha aggiunto il portavoce. Al momento del fermo, il sospettato - che si trova in detenzione preventiva - ha fornito «spiegazioni a volte confuse» e si è contraddetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE