Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cannabis in farmacia: meno rischi e più consapevolezza

Il progetto pilota convince le città di Berna, Bienne (BE) e Lucerna.
Cannabis in farmacia: meno rischi e più consapevolezza
Deposit Photos
Fonte Ats
Cannabis in farmacia: meno rischi e più consapevolezza
Il progetto pilota convince le città di Berna, Bienne (BE) e Lucerna.

BERNA - La vendita di cannabis nelle farmacie di Berna, Bienne (BE) e Lucerna favorisce un consumo meno rischioso. È quanto emerge da una valutazione scientifica intermedia di un progetto pilota, presentata oggi a Berna dalle tre città coinvolte.

Allo studio denominato "Script" delle Università di Berna e Lucerna partecipano 1177 persone. Nelle nove farmacie coinvolte, il personale specializzato informa i clienti su modalità di consumo che riducono i danni, come lo svapo o l'assunzione per via orale invece del fumo. Il 71% degli intervistati ha trasmesso questi consigli alle persone del proprio entourage.

I prezzi sono leggermente superiori a quelli del mercato nero, il che contribuisce, tra l'altro, a finanziare l'attività di consulenza. Mentre le persone più anziane accettano i prezzi, i giovani tra i 18 e i 25 anni reagiscono in modo più sensibile. La direzione dello studio vede in questo un efficace strumento di tutela dei minori.

Inoltre, secondo le autorità, non si sono verificati episodi quali la vendita a terzi o il consumo in luoghi pubblici. Il progetto pilota delle tre città è in corso dal 2024 ed è stato recentemente prorogato fino a ottobre 2028.

Dal punto di vista delle città, i risultati disponibili sostengono l'idea di una legge federale per l'accesso regolamentato alla cannabis. Attualmente sono in corso progetti pilota anche a Zurigo, Basilea, Losanna, Ginevra e nei cantoni di San Gallo e Basilea Campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE