Cerca e trova immobili
LUCERNA

Ha 400 anni e la vogliono demolire. E c'entra anche Maurer

L'edificio sarà abbattuto per fare posto a un complesso di appartamenti di lusso. Gli abitanti di Vitznau non ci stanno. L'ex consigliere federale siede nel cda della società immobiliare
Ha 400 anni e la vogliono demolire. E c'entra anche Maurer
20 Minuten
Ha 400 anni e la vogliono demolire. E c'entra anche Maurer
L'edificio sarà abbattuto per fare posto a un complesso di appartamenti di lusso. Gli abitanti di Vitznau non ci stanno. L'ex consigliere federale siede nel cda della società immobiliare

VITZNAU - Una casa contadina di circa 400 anni dovrebbe essere demolita e al suo posto dovrebbero sorgere appartamenti di lusso: un progetto edilizio sta attualmente causando malumore a Vitznau, nel Canton Lucerna, come scrive la «Luzerner Zeitung». A essere coinvolto è anche l'ex consigliere federale Ueli Maurer, che siede nel consiglio di amministrazione della società immobiliare che sta dietro l'opera.

La vecchia Grosserle si trova nel mezzo del centro storico del villaggio. Sono previsti lì due edifici di sei piani con un totale di 27 appartamenti di proprietà. Gli appartamenti dovrebbero costare tra due e quattro milioni di franchi.

Inutile dire che tutto questo non piace ai residenti. Josef Kosak vive da quasi 25 anni proprio accanto al terreno. Invece di vedere il campanile, in futuro guarderebbe ai nuovi edifici alti 18 metri. «Non ci dormo la notte», dice al quotidiano lucernese.

Dietro il progetto c'è la Schultheiss Holding Schweiz AG, la filiale svizzera di una società immobiliare tedesca. E il coinvolgimento di Maurer suscita discussioni anche politiche nel villaggio. Un'altra cittadina, Heidi Hostettler, fa in particolare riferimento alla posizione dell'UDC sugli acquisti immobiliari da parte di stranieri. Il partito si sta attualmente impegnando per regole più severe. «L'UDC sta cercando proprio ora di inasprire la Lex Koller – e Maurer qui a Vitznau fa esattamente il contrario».

Una casa antica... ma non protetta
Non è ancora certo se la casa contadina sparirà davvero. Sebbene abbia circa 400 anni, non gode della protezione riservata ai monumenti storici. Sono previste opposizioni al progetto edilizio, si parla anche di una petizione. L'ex consigliere federale, sollecitato dal quotidiano, non si è espresso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE