Svizzera nella morsa del caldo: a Basilea sfiorati i 39 gradi

Notte tropicale e ondata di caldo persistente mettono a dura prova il Paese mentre l’allerta resta alta.
BERNA - Anche oggi in Svizzera è stata una giornata torrida: a Basilea/Binningen sono stati registrati 38,8 gradi poco prima delle 15.00: si tratta di un record non solo per il mese di giugno ma anche assoluto per questa stazione di misurazione, indica MeteoSvizzera sul suo sito, aggiungendo che la giornata di domani potrebbe rivelarsi ancora più calda.
Il precedente primato a Basilea Binnigen era di 38,6 gradi e risaliva al 2003, precisa MeteoSvizzera.
Temperature particolarmente elevate sono state segnalate oggi a Buchs (AG) - 37,8 gradi - a Gösgen (SO) - 37,5 - e a Würenlingen (AG) - 37,3. Inoltre la notte scorsa è stata per la Svizzera un'altra notte tropicale: a St. Chrischona, nei pressi di Basilea, poco dopo mezzanotte il termometro segnava ancora 29,8 gradi.
E non meglio sarà domani con temperature previste comprese tra i 38 e i 39 gradi in particolare nel nord della Svizzera e a Ginevra, avverte l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) sul blog.
A Basilea non è esclusa una temperatura di 40 gradi. Se così dovesse essere, sarebbe la prima volta che un tale valore verrebbe registrato a nord delle Alpi. La temperatura più alta mai registrata in Svizzera è stata di 41,5 gradi a Grono (GR) l’11 agosto 2003. La canicola dovrebbe terminare lunedì.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!