Magic X Retail AG richiama due articoli

Si tratta di un frustino con maniglia e dildo gonfiabile in lattice
ZURIGO - In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il Laboratorio cantonale di Zurigo, Magic X Retail AG richiama due articoli (frustino con maniglia e dildo gonfiabile in lattice) a causa dell’elevato contenuto di ftalati. I consumatori sono invitati a non utilizzare più i prodotti con effetto immediato e otteranno il rimborso del prezzo di acquisto.
Gli ftalati sono presenti in molti prodotti di uso quotidiano. Utilizzati come plastificanti, possono contaminare l'ambiente. Alcuni sono sospettati di mettere in pericolo la riproduzione e disturbare l'equilibrio ormonale del corpo.
Gli ftalati vengono utilizzati nella produzione di molti oggetti d'uso quotidiano come giocattoli, imballaggi, tubi, rivestimenti o oggetti d'arredamento per la loro proprietà di rendere le materie plastiche più morbide e flessibili. Non sono però legati chimicamente nella plastica e possono quindi staccarsi facilmente, finendo negli alimenti, nell’acqua potabile, nell’aria o sulla pelle. L’uomo li assimila prevalentemente attraverso gli alimenti. Gli oggetti richiamati sono il "Frustino con maniglia 68cm PVC codice articolo Magic X 100006582" e "Dildo gonfiabile in lattice codice articolo Magic X 500011749".
Il prodotto non deve più essere utilizzato e va smaltito nei rifiuti o restituito al fornitore. Per domande i consumatori possono contattare Magic X Retail AG: Telefono: 052 234 06 66 E-mail: info@magic-x.com



