Cerca e trova immobili
SVIZZERA / GERMANIA

Da Briga a Berlino senza cambiare treno: ora si può

Un InterCityExpress (ICE) è stato simbolicamente battezzato con il nome di "Matterhorn" in una cerimonia
Deposit Photos
Fonte Ats
Da Briga a Berlino senza cambiare treno: ora si può
Un InterCityExpress (ICE) è stato simbolicamente battezzato con il nome di "Matterhorn" in una cerimonia

BRIGA / BERLINO - In occasione del cambio di orario 2026, le FFS e la Deutsche Bahn (DB) hanno introdotto oggi nuovi treni diretti tra il Vallese e la Germania. Un InterCityExpress (ICE) è stato simbolicamente battezzato con il nome di "Matterhorn" in una cerimonia a Briga (VS).

Con questa novità i clienti potranno recarsi da Briga a Mannheim (D), Francoforte (D) e Berlino in modo diretto e confortevole, senza cambi. Viceversa, il Vallese è accessibile direttamente ai turisti provenienti da Francoforte, Dortmund (D), Colonia (D), Brema (D), Berlino e Amburgo (D), indicano le FFS in un comunicato diramato oggi.

Negli ultimi dieci anni, il numero di viaggiatori transfrontalieri è aumentato di oltre il 50% tra la Svizzera e la Germania, precisano ancora le FFS. Ora, più di 50 treni diretti circolano ogni giorno e in entrambe le direzioni tra i due Paesi.

Proroga della collaborazione - La cerimonia di battesimo del nome "Matterhorn" di un treno Intercity-Express (ICE) si è svolta oggi alla presenza di diversi responsabili politici, tra cui il consigliere di Stato Franz Ruppen, capo del Dipartimento vallesano della mobilità, del territorio e dell'ambiente, e il sindaco di Briga Mathias Bellwald.

Il battesimo di questo nuovo treno è legato anche alla prevista proroga della collaborazione tra le FFS e la Deutsche Bahn per altri dieci anni. Le due aziende ribadiscono così il loro impegno a lungo termine a favore di un'offerta ferroviaria transfrontaliera forte.

Oggi in Svizzera è entrato in vigore il nuovo orario delle FFS, che comporta cambiamenti rilevanti anche sull'asse del San Gottardo. Chiasso sarà collegata ogni ora con la Svizzera tedesca e ci saranno più treni per Milano. L'offerta sarà potenziata anche tra Coira e Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE