Ecco la prima neve. Lunedì tocca al Ticino?

La Svizzera orientale si è risvegliata sotto una sottile coltre bianca. E la prossima settimana qualche fiocco potrebbe arrivare anche alle nostre latitudini
La Svizzera orientale si è risvegliata sotto una sottile coltre bianca. E la prossima settimana qualche fiocco potrebbe arrivare anche alle nostre latitudini
SAN GALLO - Era attesa ed è arrivata. La Svizzera orientale questa mattina si è risvegliata sotto una sottile coltre di neve che ha imbiancato il paesaggio fino a quote collinari, regalando le prime istantanee invernali di questo finale di 2025.
Nel corso della serata di giovedì, il limite delle nevicate a Nord delle Alpi potrebbe calare ulteriormente. Tuttavia, secondo le attuali previsioni la tendenza ai rovesci dovrebbe diminuire, mentre saranno più probabili nevicate a ridosso delle Prealpi. Il copione si ripresenterà anche nel corso di venerdì, con tempo molto nuvoloso e nevicate intermittenti anche in pianura.
E in Ticino? Per il momento, nonostante il deciso abbassamento delle temperature delle ultime ore, di neve non se ne parla. Il bollettino di MeteoSvizzera di questa mattina prevede giornate asciutte fino alla fine della settimana.
Qualcosa cambierà invece agli inizi di settimana prossima, in particolare nella giornata di lunedì dove sono attese deboli precipitazioni che - con la complicità delle temperature minime prossime alla soglia degli zero gradi - potrebbero far scendere i primi fiocchi di neve anche alle nostre latitudini.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!