Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Collegamenti inaffidabili e continui ritardi»: le FFS corrono ai ripari con treni sostitutivi

I treni in arrivo dalla Germania, spesso in ritardo, stanno mettendo a dura prova gli utenti rossocrociati.
20Min/Daniel Graf (archivio)
Fonte Ats
«Collegamenti inaffidabili e continui ritardi»: le FFS corrono ai ripari con treni sostitutivi
I treni in arrivo dalla Germania, spesso in ritardo, stanno mettendo a dura prova gli utenti rossocrociati.

BERNA -  I ritardi frequenti in Germania dovuti a cantieri, guasti e traffico intenso hanno gravi ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria nella regione di Sciaffusa. Le FFS hanno deciso di introdurre treni sostitutivi propri tra il capoluogo e Zurigo in caso di forti ritardi della Deutsche Bahn (DB).

Inoltre - per un convoglio su due - la linea Intercity Stoccarda-Zurigo sarà suddivisa in due tratte: una tra Stoccarda e Singen (città a pochi chilometri dal confine svizzero) e una tra Singen e Zurigo.

«Cantieri e problemi infrastrutturali» - Le misure - annunciate oggi in un comunicato congiunto da FFS e DB - puntano a garantire l'affidabilità degli Intercity da Stoccarda a Zurigo via Sciaffusa. L'inserimento di un treno sostitutivo a luglio non ha finora migliorato la situazione.

Stando alla nota, i frequenti ritardi sono dovuti a "problemi infrastrutturali, operativi e cantieri" in Germania. Gli interventi entreranno in vigore con il cambio d'orario del 14 dicembre e resteranno in atto provvisoriamente fino a giugno 2026.

«Collegamenti inaffidabili» - A settembre le autorità del canton Sciaffusa avevano già protestato con il direttore delle FFS Vincent Ducrot per i collegamenti inaffidabili, chiedendo alle FFS di gestire direttamente la tratta Singen-Zurigo. In particolare si tratta di garantire ai pendolari, che dalla città renana si recano a Zurigo, un collegamento affidabile in più rispetto all'offerta RegioExpress.

I ritardi accumulati sulla rete ferroviaria tedesca hanno già portato a una soluzione simile a Basilea. A partire da aprile, infatti, i collegamenti in arrivo da Amburgo e Dortmund vengono presi a carico dalle FFS con un mezzo diverso da Basilea, da dove viene dunque garantita una partenza secondo orario verso Zurigo o Interlaken.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE