Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Imprenditori e anziani vogliono alzare l'età pensionabile

«Sono necessarie riforme strutturali per mantenere l'AVS a lungo termine, adattandola alle attuali condizioni di vita».
Imago
Fonte ATS
Imprenditori e anziani vogliono alzare l'età pensionabile
«Sono necessarie riforme strutturali per mantenere l'AVS a lungo termine, adattandola alle attuali condizioni di vita».
BERNA - Innalzare l'età pensionabile di riferimento, mantenere il sistema dei tre pilastri, finanziare la tredicesima rendita principalmente attraverso l'IVA. Sono queste le rivendicazioni avanzate ieri, durante una conferenza sul tema, a Consiglio ...

BERNA - Innalzare l'età pensionabile di riferimento, mantenere il sistema dei tre pilastri, finanziare la tredicesima rendita principalmente attraverso l'IVA. Sono queste le rivendicazioni avanzate ieri, durante una conferenza sul tema, a Consiglio federale e Parlamento da Unione svizzera degli imprenditori (USI), Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) e Associazione svizzera degli anziani (ASA) per stabilizzare l'AVS.

Sono necessarie riforme strutturali per mantenere l'AVS a lungo termine, adattandola alle attuali condizioni di vita e salvaguardandola per le generazioni future, scrivono le tre organizzazioni oggi in una nota congiunta. Dal 2026, il primo pilastro sarà in deficit, viene inoltre ricordato nel comunicato.

Per USI, USAM e ASA, la misura più importante è l'innalzamento dell'età di riferimento. L'aumento potrebbe essere graduale, in linea con quello dell'aspettativa di vita. L'obiettivo è anche di creare incentivi per lavorare più a lungo.

Le tre associazioni domandano poi che le prestazioni complementari siano considerate parte integrante del primo pilastro. I problemi di finanziamento dell'AVS dovrebbero essere affrontati in modo globale nella prossima riforma, viene pure fatto notare.

Oggi questo argomento sarà al centro di una conferenza stampa della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. La responsabile del Dipartimento federale dell'interno (DFI) presenterà infatti le linee guida della futura riforma dell'AVS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE