Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Monopattini elettrici: in troppi alla guida senza casco e sotto l'effetto di alcool

Nove utenti su dieci di monopattini elettrici riportano ferite gravi. L'alcol è la causa principale del 40% degli incidenti.
UPI
Fonte upi
Monopattini elettrici: in troppi alla guida senza casco e sotto l'effetto di alcool
Nove utenti su dieci di monopattini elettrici riportano ferite gravi. L'alcol è la causa principale del 40% degli incidenti.

BERNA - Un'analisi dell'UPI è inequivocabile: raramente le e gli utenti di monopattini elettrici gravemente feriti indossavano un casco al momento dell'impatto. Nove feriti gravi su dieci circolano senza casco. In monopattino elettrico, le lesioni alla testa sono tra le più comuni e l'alcol è di gran lunga la causa più frequente d'incidente. Per questo motivo l'UPI raccomanda di rinunciare all'alcool e di indossare sempre un casco quando si circola in monopattino elettrico.Tra il 2019 e il 2023, 400 utenti di monopattini elettrici sono rimasti gravemente feriti e 7 sono morti. Analizzando l'incidentalità di questo mezzo di locomozione, l'UPI ha constatato che le lesioni riguardano spesso la testa, il viso e le estremità superiori del corpo.

UPI

Il 90% dei feriti gravi non indossava il casco. Inoltre, l'alcol è la causa principale di circa il 40% degli incidenti imputabili a colpa propria. Questi rappresentano tre incidenti gravi su quattro con i monopattini elettrici. Molte collisioni sono dovute all'inosservanza del diritto di precedenza. In quasi la metà di questi casi, l'utente del monopattino elettrico non ha rispettato le regole di precedenza.

UPI

Diritti e doveri dei monopattini elettrici - I monopattini elettrici sono soggetti alle stesse regole delle e-bike lente, ovvero: l'obbligo di circolare con le luci accese anche di giorno, l'obbligo di utilizzare le ciclopiste o le corsie ciclabili e il permesso di circolare sul marciapiede solo se è consentito anche alle biciclette. Tuttavia, non tutti i monopattini elettrici sono ammessi alla circolazione stradale. Alcuni modelli, ad esempio, raggiungono velocità troppo elevate. È quindi utile verificare al momento dell'acquisto se sia permesso utilizzarli su strade pubbliche o solo su aree private.

Si raccomanda prudenza con il monopattino elettrico, poiché dei piccoli dislivelli del terreno possono ostacolare il movimento delle piccole ruote. Maggiore è la velocità, maggiore è il rischio di caduta e più gravi sono le lesioni. I monopattini elettrici ammessi alla circolazione possono raggiungere velocità fino a 20 km/h senza pedalata assistita. Gli adolescenti dai 14 anni possono usarli solo dopo aver superato l'esame per il motorino, mentre a partire dai 16 anni, non è richiesta alcuna patente.

I consigli dell'UPI per usare il monopattino elettrico in sicurezza
• Una piccola quantità di alcol può compromettere la capacità di guida. Quindi: chi guida non beve.
• Le teste sagge si proteggono: indossare sempre il casco.
• Rendersi visibili e indossare vestiti chiari ed elementi rifrangenti.
• Prima di avventurarsi su strada, esercitarsi in un'area sicura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

A588 2 gior fa su tio
Sarebbe ora di introdurre controlli e multe per chi circola su strada con ebike e monopattini elettrici.

Princi 2 gior fa su tio
per andare in auto in moto barca aereo ecc... devi fare esami per ottenere la patente!!!! che introducano esami con patente per bici elettriche e monopattini .

F/A-19 3 gior fa su tio
Quindi almeno x i monopattini non è la velocità la maggior causa di incidenti ma alcol e disattenzione. Penso che la stessa cosa valga per le automobili ma visto che più si va a piano e più ci si distrae prepariamoci con le nuove regole dei 20/30 km/h a molti più incidenti per distrazione. Il mondo sta andando al contrario ma via sicura sembra non conoscere questi concetti logici ed elementari.
NOTIZIE PIÙ LETTE