Patente, quanto mi costi? Nel suo caso 10'000 franchi

La storia della 23enne Alexandra e del suo (costosissimo) esame pratico. Ma quanto si spende, in media, per una licenza di condurre?
LUCERNA - Un anno per prendere la patente con due lezioni (e più) alla settimana, ottenere la licenza di condurre per la lucernese Alexandra (23), è stata un'odissea... anche finanziaria. Come raccontato a 20 Minuten, la giovane ha speso la ragguardevole somma di 10'000 franchi - fra lezioni e spese varie - per aggiudicarsi l'agognato documento.
«Non avevo mai guidato prima e, inoltre, non avevo un'auto mia o qualcuno che mi permettesse di esercitarmi privatamente», racconta. Ogni volta che si metteva dietro al volante, quindi, doveva pagare il suo maestro di scuola guida.
Una spesa non trascurabile che l'ha costretta a trovarsi un lavoretto aggiuntivo per finanziarsi le lezioni: «Ho iniziato ad aiutare in una casa di riposo, tutto quello che guadagnavo se ne andava così... non ho messo da parte un centesimo».
Una volta arrivata all'esame, lo ha poi passato al primo colpo: «Ero contentissima, se non ce l'avessi fatto non so come avrei reagito».
La sua esperienza, raccontata in un video TikTok, ha raccolto molti commenti positivi di altre persone per le quali l’ottenimento della patente è stato oneroso (anche se molto probabilmente non altrettanto) e faticoso.
Ma si spende, in media, per una patente?
Secondo l'associazione dei maestri conducenti L-drive Svizzera, i costi totali dipendono fortemente da fattori individuali come la velocità di apprendimento, la sicurezza che si acquisisce guidando o la possibilità di esercitarsi privatamente. Tuttavia, i 10'000 franchi sborsati da Alexandra sono una cifra «molto alta», conferma a 20 Minuten il presidente Michael Gehrken.
Il TCS stima che i costi totali medi siano compresi tra 3'000 e 5'000 franchi, ovvero l'ammontare di circa 20-40 lezioni di guida.
Secondo l'Associazione dei maestri conducenti di Zurigo, il numero di lezioni di guida che ogni allievo intraprende è calato in maniera importante negli ultimi anni. Se dieci anni fa la media era dalle 30 alle 50 lezioni di guida, oggi sono solo dalle 10 alle 30. Il motivo è che molte/i allievi conducenti prediligono il cambio automatico a quello manuale.
Per quanto riguarda, invece, il costo delle lezioni di guida queste variano anche in maniera sensibile a seconda del cantone e della scuola con cifre che variano da un minimo di 60 a un massimo di 150.