La foto di un Dodge Ram 1500 TRX in città a Zurigo fa discutere. Le autorità: «Immatricolata regolarmente e può circolare ma se si ferma...»
ZURIGO - Sta facendo discutere parecchio sui forum online la foto scattata da un passante nel Kreis 7 di Zurigo che mostra un colossale SUV di marca Dodge Ram (per la precisione il modello è un 1500 TRX) parcheggiato - se così si può dire - per una strada della città sulla Limmat.
«Io per lavoro trasporto materiale tutti i giorni», ma un SUV così grande «è una pura e semplice esagerazione», commenta l'uomo autore della foto a 20 Minuten.
Il torreggiante veicolo da 2,8 tonnellate e 702 CV di potenza - e dal prezzo di listino lievitante attorno ai 140mila franchi - è talmente imponente da sconfinare con le sue ruotone fuori dalle righe di parcheggio, e non di poco. È quindi a rischio multa? Secondo l'Ufficio della circolazione del canton Zurigo, sì, ma non è l'unica stranezza.
Già perché il Dodge Ram è stato regolarmente collaudato e quindi è omologato per circolare in Svizzera. I problemi iniziano a sorgere quando si tratta... di parcheggiare.
«Chiunque parcheggi la sua macchina in questo modo, invadendo l'area di transito, è assolutamente multabile», conferma la Polizia della Città di Zurigo su richiesta di 20 Minuten.
Alla domanda se, nella città di Zurigo ci siano dei parcheggi in cui il SUV-monstre possa di fatto sostare senza rischiare di incorrere in una sanzione, la risposta è lapidaria: «è un veicolo troppo grande, sicuramente non ci sono parcheggi così grandi in tutto il centro città».