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Regali non graditi? Infallibili gli svizzeri che sbagliano sempre meno

Dopo le feste scatta la corsa per riciclare i doni poco apprezzati.
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Fonte Digitec Galaxus
Regali non graditi? Infallibili gli svizzeri che sbagliano sempre meno
Dopo le feste scatta la corsa per riciclare i doni poco apprezzati.

ZURIGO - Non tutti i regali di Natale provocano gioia quando vengono scartati. Una camicia troppo stretta, il videogioco sbagliato o i libri già letti diventano così gli oggetti da “riciclare”. Difficile stabilire quanti regali non sono stati graditi durante le scorse festività. Ci pensa però Digitec Galaxus ha fare un po' di luce su questo argomento che per alcuni è un po' tabù e rivela quali sono i prodotti che sono stati restituiti più spesso dalla clientela

Innanzitutto visto che molti acquisti vengono effettuati durante il periodo natalizio, la maggior parte dei resi avviene all'inizio dell'anno.

Ragioni - Il motivo più comune per i resi è che il prodotto ordinato è troppo piccolo o troppo grande, soprattutto per quanto riguarda vestiti e scarpe. Poco meno del 20% dei resi avviene perché il prodotto non soddisfa le aspettative. E oltre il 40% della clientela fornisce altre motivazioni, come «Ordine sbagliato», «Il prodotto non serve più» o «Il prodotto non è compatibile».

Svizzera - Sebbene il tasso di reso sia più alto a gennaio, è ancora a un livello molto basso. «In Svizzera, il tasso di reso è stabile da anni ed è inferiore al 2% in tutte le categorie di prodotti», afferma Lauritz, aggiungendo: «Poco meno della metà di questi sono casi di garanzia e riparazioni. L'altra metà sono in realtà resi di clienti che hanno cambiato idea dopo aver effettuato l'acquisto».

Resi - E quali sono i prodotti che attualmente vengono restituiti con maggiore frequenza? Cuffie, smartphone e smartwatch sono stati i prodotti più resi dalla vigilia di Natale in Svizzera. A seguire cover per smartphone e Lego.

Procedura - «A gennaio la clientela restituisce ciò che non le piace. Ci sono solitamente almeno un paio di regali di Natale che non sono stati graditi molto», dice Lauritz Fricke, che insieme al suo team è responsabile della gestione dei resi. La clientela può restituirli o direttamente in negozio o spedendoli per posta. I pacchi finiscono nell'After Sales di Dintikon: «Lì controlliamo i resi e prepariamo la maggior parte dei prodotti per la rivendita», spiega Lauritz. Questi prodotti vengono poi rimessi in vendita con la dicitura «Reso testato».

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