Cerca e trova immobili
BASILEA/SOLETTA

Cantiere del tunnel Hauenstein, modifiche alle corse

A partire da metà novembre, l'orario dei treni subirà cambiamenti per quattro fine settimana consecutivi
FFS
Fonte FFS
Cantiere del tunnel Hauenstein, modifiche alle corse
A partire da metà novembre, l'orario dei treni subirà cambiamenti per quattro fine settimana consecutivi
BASILEA - Continuano i lavori per rinnovare il tunnel di base dell'Hauenstein. A partire da metà novembre, l'orario sulle tratte Basilea-Olten e Basilea-Zurigo subirà delle modifiche per quattro fine settimana consecutivi, con soppressioni di treni...

BASILEA - Continuano i lavori per rinnovare il tunnel di base dell'Hauenstein. A partire da metà novembre, l'orario sulle tratte Basilea-Olten e Basilea-Zurigo subirà delle modifiche per quattro fine settimana consecutivi, con soppressioni di treni e adeguamenti dei tempi di viaggio nel traffico a lunga percorrenza e regionale. Le FFS raccomandano a tutti i viaggiatori di consultare l'orario online prima di ogni viaggio.

Il cantiere, come noto, durerà fino al 2028. Il tunnel a doppia corsia fa parte della linea ferroviaria Basilea–Olten, uno degli assi principali per il trasporto svizzero di merci e passeggeri. Nell'ambito del progetto verranno sostituiti, tra l'altro, gli scambi nel tunnel.

La prima tappa si svolgerà nei fine settimana del 16/17 e del 23/24 novembre, 30 novembre /1 dicembre e 7/8 dicembre. Successivamente la squadra di costruzione sostituirà gli otto scambi dei cambi di corsia a due corsie sul lato di Tecknau con pesanti treni da cantiere. Poiché la sostituzione dello scambio interessa sempre entrambi i binari della galleria, le FFS devono chiudere completamente la galleria durante i fine settimana in questione.

Come cambia l'orario:
Basilea FFS–Zurigo
– I collegamenti diretti a lunga percorrenza da Basilea FFS a Zurigo (IC3 / ICE / EC / TGV) circolano ogni ora anziché mezz'ora. Inoltre, i treni verranno deviati, con conseguenti adeguamenti degli orari di partenza e di arrivo.
– L' IR37 è soppresso tra Basilea FFS e Aarau. Durante i lavori di costruzione i treni circoleranno sulla tratta Olten-Lenzburg-Zurigo HB. I passeggeri utilizzano le restanti opzioni ferroviarie.
Basilea FFS–Olten
– Il tempo di percorrenza del IC6/IC61 e EC Basilea–Milano verranno prolungati poiché i treni verranno deviati via laufenlfingen. Ciò modifica gli orari di partenza e di arrivo.
– L' IC21 e l'IR26 tra Basilea e Olten sono soppressi. I viaggiatori utilizzano l'IC6 e l'IC61.
– La S9 tra Olten e Sissach viene soppressa perché la vecchia linea dell'Hauenstein funge da percorso alternativo per i treni a lunga percorrenza e merci. Circolano autobus ferroviari sostitutivi.
– La IR27 è soppressa tra Gelterkinden e Olten e circola tra Gelterkinden e Basilea con tempi di percorrenza modificati. Chi viaggia da Olten utilizza la corsa alternativa per Sissach.
– I treni S3 tra Tecknau e Olten sono soppressi. Da Sissach si utilizza la corsa alternativa per Olten.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE