Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

Tasse universitarie alle stelle. Soprattutto in Ticino

L'USI resta in cima alle università più care: 2'000 franchi a semestre (diventano 4'000 per gli studenti stranieri).
Ti-Press (archivio)
Fonte 20 Minuten
Tasse universitarie alle stelle. Soprattutto in Ticino
L'USI resta in cima alle università più care: 2'000 franchi a semestre (diventano 4'000 per gli studenti stranieri).
BERNA / LUGANO - Studiare, quanto mi costi? Parecchio, a giudicare dai dati pubblicati da “Swissuniversities.ch” e ripresi da 20 Minuten.L'USI è molto costosa - In particolare, risulta essere molto dispendioso frequentare l’università in Tici...

BERNA / LUGANO - Studiare, quanto mi costi? Parecchio, a giudicare dai dati pubblicati da “Swissuniversities.ch” e ripresi da 20 Minuten.

L'USI è molto costosa - In particolare, risulta essere molto dispendioso frequentare l’università in Ticino. I costi dell’USI, infatti, sono in cima alla classifica. Si arriva a spendere, per semestre, 1’100 franchi (cui vanno aggiunti altri 900 franchi di tasse obbligatorie per semestre).

Swissuniversities

Va peggio per gli stranieri - La cifra è ancora più alta se gli studenti sono stranieri: in questo caso, infatti, si arriva a sborsare fino a 3’100 franchi. Cioè, quasi il triplo. Una proporzione simile si riscontra anche a San Gallo.

La classifica - In generale, l’università considerata più cara è l’USI con 2’000 franchi a semestre. Segue San Gallo (1229), Basilea (850), Friburgo (835) e Lucerna (815).

I costi - Studiare è sempre stato così costoso? Negli ultimi 18 anni, le imposte sono aumentate del 20%. Alcuni atenei, come Friburgo, San Gallo e Basilea, hanno incrementato le tasse del 50%. L’USI, di fatto, ha mantenuto quasi inalterate le imposte.

Fino a 13'500 franchi a semestre - Elemento fondamentale è il costo della vita, non secondario in Svizzera. Secondo il portale Berufsberatung.ch, in media gli studenti devono sostenere spese fino a 13’500 franchi a semestre. La fetta più grossa delle spese riguarda l'affitto, sempre che si riesca a trovare una stanza in un appartamento condiviso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE