Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl budget per le vacanze estive? Sopra i 4'000 franchi

19.06.24 - 09:39
Gli svizzeri sono intenzionati a stare via in media 2,3 settimane: è il dato più alto di tutta Europa.
Depositphotos (haveseen)
Fonte HelloSafe
Il budget per le vacanze estive? Sopra i 4'000 franchi
Gli svizzeri sono intenzionati a stare via in media 2,3 settimane: è il dato più alto di tutta Europa.

ZURIGO - Le tante e gravi turbolenze internazionali (la guerra in Ucraina, la situazione a Gaza e la possibile offensiva israeliana in Libano) non sembrano distogliere gli svizzeri dal vivere appieno le vacanze estive.

I più disposti a spendere... - Il budget medio delle famiglie elvetiche è in decisa crescita rispetto a un anno fa: il comparatore di prodotti finanziari HelloSafe l'ha quantificato in 4041 franchi. L'incremento rispetto al 2023 è del 21,1%.

Si tratta - stando ai dati dei barometri delle vacanze estive realizzati ogni anno dall'istituto IPSOS per Europ Assistance - della cifra più alta dell'intera Europa, quasi doppia rispetto a quella dei francesi (2119 franchi) e molto più elevata della media europea (2758 franchi).

La tendenza non deve sorprendere: gli svizzeri erano disposti ad aprire il portafogli più degli altri cittadini europei già nel 2022 e 2023, anche se l'aumento è considerevole rispetto ai 2912 franchi di due anni fa.

...e quelli che stanno via di più - È facile capire il motivo di tale esborso: nessuno prevede di stare via da casa tanto quanto gli svizzeri. Le 2,3 settimane messe in previsione superano la media continentale, che si ferma a due settimane.

Già, ma dove vogliono andare i nostri connazionali? Il 55% prevede una vacanza all'estero, una percentuale che è superiore alla media europea (52%) e inferiore solamente al Belgio (68%).

Svizzeri esterofili - Le destinazioni preferite del turista elvetico sono Italia (26%), Francia (17%) e Spagna (16%). Brutte notizie invece per il settore alberghiero nazionale: solo il 18% dichiara di voler trascorrere le ferie nel proprio Paese. Si tratta del dato più basso in Europa.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 1 mese fa su tio
4000 di media direi, il mio è zero!!

M70 1 mese fa su tio
realtà non per tutti in Svizzera..ma non si può dire..sempre tutto perfetto e senza problemi secondo i vari articoli e comunicazioni...tutti hanno il lavoro, vanno in ferie e spendono..tutti ricchi...Complimenti!

Arrosto72 1 mese fa su tio
Logico... la Svizzera è il posto al mondo dove si lavora di più ... più ore a settimana, più ore al giorno, nessuna possibilità di anticipare la pensione senza forti penalità sulla rendita ... Nella altre nazioni si sperimenta la settimana di 4 giorni, sono anni che lavorano a 36 o max 40 ore a settimana ... in Svizzera si lavora 42-45 ore a settimana, si viene licenziati senza alcun motivo con il semplice preavviso di 1 o 3 mesi, senza alcuna protezione. Non appena superi i 50 anni sei a rischio perché costi troppo in contributi sociali e vieni rimpiazzato da un giovane che spesso non sa nemmeno svolgere il lavoro, ma costa meno, meglio ancora se frontaliere. Lavorare e lavorare, questa è la Svizzera. Lavorare per pagare l'auto che ti porta al lavoro, pagare la casa lussuosa dove ci dormi e basta, lavorare per pagare due settimane di vacanza all'anno, spendendo quanto ti basterebbe per vivere 1-2 mesi senza lavorare ogni anno.

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Arrosto72
ti do ragione in parte,io lavoro come indipendente,e mi sono imposto i 4 giorni e 36 ore settimanali,prova,funziona,solo non ti puoi permettere l'auto di lusso,la villetta,ma una casa normale si,non ho l'ultimo grido di telefono,ma tre figli che mi posso godere e andiamo in vacanza tutti gli anni,basta volerlo e la soluzione la trovi,ma smettiamola di piangerci addosso e dare sempre la colpa agli altri

cama70 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
risposta perfetto. Qui sempre tutti a piangere....quando c' è una notizia negativa tutti li a dire che non si arriva a fine mese. Quando escono notizie come questa che confermano che non si sta cosi male allora non sono vere..... Io di gente che non muore di fame da noi non ne ho mai vista e nemmeno gente che gira con "stracci" come vestiti. Siamo campioni del mondo nel lamentarsi ma bisognerebbe riuscire ad apprezzare quello che si ha e non lamentarsi sempre di quello che non si ha

Arrosto72 1 mese fa su tio
Risposta a cama70
Il punto non è arrivare a fine mese senza soldi, quanto arrivare a fine mese senza tempo libero. Lavorando come dipendenti, non è sempre possibile il tempo parziale e 42-45h a settimana ti prendono tutto il tempo che hai. Gli stipendi sono alti, certo, ma poi non ci rimane tempo, e infatti la gente spende tutto nelle (poche) vacanze a disposizione.

cama70 1 mese fa su tio
Risposta a Arrosto72
come detto, è una scelta di vita. Conosco molte persone che hanno ridotto all' 80% il tempo di lavoro. Vero che da dipendente non sempre è possibile ma sempre più ditte capiscono la necessità del dipendende e si stanno organizzando.

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Arrosto72
fai come me,ti metti in proprio e fai gli orari che vuoi e fai la vita che vuoi...
NOTIZIE PIÙ LETTE