Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Paesi più amichevoli al mondo? La Svizzera non c'è

10.06.24 - 19:32
Secondo uno studio la Confederazione non entra nella top 10 e si piazza soltanto al 20esimo posto
Foto Deposit
Fonte BLICK
I Paesi più amichevoli al mondo? La Svizzera non c'è
Secondo uno studio la Confederazione non entra nella top 10 e si piazza soltanto al 20esimo posto

ZURIGO - La Svizzera sarebbe fuori dalla top 10 dei Paesi più amichevoli. Lo dice uno studio condotto dal fornitore digitale di servizi finanziari Remitly, il cui team ha intervistato circa 3'000 persone in tutto il mondo.

I risultati del sondaggio sono stati riportati dal Blick. Il Paese di Guglielmo Tell si piazzerebbe soltanto al 20esimo posto. In cima alla lista delle nazioni più amichevoli c'è il Sudafrica, i greci sono al secondo posto, seguiti da messicani e croati. Quinta la Svezia.

Sebbene i tedeschi non siano certo noti quanto ad apertura e cordialità, la Germania è riuscita a piazzarsi all'ottavo posto, davanti agli Stati Uniti (quindicesimi) e appunto la Svizzera ventesima.

Il metodo su cui si è basato questo studio - spiega il Blick - è quello che rimanda al modello scientifico "Big Five", «che analizza i cinque tratti più importanti della personalità. Si tratta di un test di personalità riconosciuto e standardizzato a livello mondiale» incentrato sulla «gradevolezza», «un tratto della personalità che può essere descritto come amichevole, gentile e cooperativo. Le persone con un'elevata gradevolezza sono più inclini a mostrare comportamenti prosociali e sono generalmente empatiche e attente al benessere degli altri» scrive il Blick.

Per capire in quali Paesi questo tratto distintivo sia più evidente, ai partecipanti allo studio sono state sottoposte alcune questioni, fra cui anche «quanto si preoccupano degli altri esseri umani o se dedicano del tempo agli altri. Più gli abitanti dei singoli Paesi hanno ottenuto un punteggio nel test, più sono stati classificati come "piacevoli" o amichevoli. Questi punteggi sono stati poi utilizzati per calcolare un punteggio medio di cordialità per ogni nazione» specifica il quotidiano zurighese.

Ne è risultato che il Sudafrica, appunto, guida la classifica dei Paesi più amichevoli con un punteggio di 34,63 su 40 punti possibili. «I sudafricani sono noti per il loro calore e la loro ospitalità e sono generalmente felici di chiacchierare e socializzare. La loro natura amichevole, unita alla varietà dei paesaggi e al costo della vita accessibile, rendono il Paese un luogo popolare per gli espatriati e i viaggiatori», scrive Remitly in un comunicato stampa.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE