Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco dove le coppie sposate senza figli vivono meglio

16.04.24 - 09:54
Un confronto tra tutti i 2136 comuni elvetici mostra enormi differenze.
Deposit Photos
Ecco dove le coppie sposate senza figli vivono meglio
Un confronto tra tutti i 2136 comuni elvetici mostra enormi differenze.

ZURIGO - Che si tratti dell'aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria, dell'aumento degli affitti o dell'inflazione, le questioni legate al denaro sono in cima al barometro delle preoccupazioni della popolazione svizzera. Molti si chiedono quanti soldi rimarranno nel portafoglio alla fine del mese. 20 Minuten, con l'aiuto dell'Istituto per la Politica Economica Svizzera (IWP) dell'Università di Lucerna, ha realizzato lo Swiss Taxometer: i 2136 comuni svizzeri sono stati messi a confronto in termini di tasse, imposte e affitti per comprendere in quali rimangano più soldi per vivere. Il risultato? Le differenze sono enormi.

Dove si vive meglio e dove si vive peggio - Stando ai dati diffusi, per le coppie di classe media, il villaggio montano vallesano di Oberems occupa il primo posto della classifica. Con uno stipendio lordo congiunto di 160.000 franchi, lì le coppie hanno a disposizione 106.500 franchi al netto delle tasse e dell'affitto. Insomma, due terzi del loro reddito rimane può essere speso in cibo, tempo libero e altre spese.

A Tannay, nel canton Vaud, una coppia può contare su 77.500 franchi, ossia meno della metà del proprio reddito. Con affitti costosi e tasse elevate, il comune sul lago di Ginevra è dunque all'ultimo posto.

Qui vivere costa caro come il fuoco - Uno sguardo alla mappa della Svizzera mostra che gli inferni finanziari comprendono soprattutto i centri urbani più popolari. Vale a dire: l'intera regione intorno al lago di Ginevra, il cantone di Berna, la regione di Basilea e la città di Zurigo. Le coppie senza figli, invece, vivono nei paradisi finanziari del Vallese, della Svizzera centrale e orientale, di alcune zone dei Grigioni e del Giura. In queste località, alcune delle quali un po' remote, beneficiano soprattutto di affitti bassi.

In Ticino - Stando alla mappa elaborata dall'IWP, i comuni dove le coppie sposate senza figli hanno più soldi a disposizione per le spese personali si trovano nel Mendrisiotto. A primeggiare è Novazzano (33esimo comune su scala nazionale): qui il 64% dei salari, ovvero 103 mila franchi di media, rimane alle coppie. Seguono poi Balerna, Castel San Pietro e Morbio Inferiore: a disposizione delle coppie senza figli rimangono oltre 100mila franchi. Nei centri urbani più grandi, si scivola al di sotto della soglia dei 100mila: a Bellinzona rimangono nelle tasche delle coppie senza figli circa 96mila franchi, a Lugano (1402esimo comune) solo 93mila.

Ma vale la pena cambiare luogo di domicilio? - Una domanda che si fanno in tanti. Stando ai dati, trasferirsi in una località dove la pressione è più leggera ne varrebbe la pena. Per esempio, se una coppia di classe media senza figli si trasferisce dalla città di Zurigo a Oberwenigen (ZH), a circa 15 chilometri di distanza, può risparmiare ben 18.000 franchi all'anno. Tuttavia, va notato che le offerte di lavoro e gli stipendi variano notevolmente a seconda della regione: nel Vallese gli stipendi sono notevolmente più bassi rispetto alla regione del Lago di Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ber68 1 sett fa su tio
non e cuestion di pena dove nssci resti o vai ma ritorni sempre

LoveYourCountry 1 sett fa su tio
Interessante. Sarebbe curioso vedere se cambia qualcosa con altri stipendi, 160k lordi congiunti sono un po’ pochi..

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Dipende dalla regione: sono comunque piuttosto della media svizzera

El Lobo 1 sett fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
A parte che qui si parla di 160k al netto delle tasse, per cui il reddito risulterebbe ancora più alto, detto questo, dimmi dove devo firmare per avere un reddito netto di 7000 mensili a testa, che ho già la penna in mano 😉

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
*più alti della media svizzera, che sarebbe di circa CHF 6500 a persona
NOTIZIE PIÙ LETTE