Cerca e trova immobili

SVIZZERACronaca di una giornata di esodo (annunciato)

29.03.24 - 17:20
Code fino a 12 chilometri al portale nord del San Gottardo in una vera e propria “tradizione” pasquale svizzera. Ecco com'è andata.
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Fonte Ats
Cronaca di una giornata di esodo (annunciato)
Code fino a 12 chilometri al portale nord del San Gottardo in una vera e propria “tradizione” pasquale svizzera. Ecco com'è andata.

BERNA - A causa dell'esodo pasquale, oggi gli automobilisti hanno dovuto armarsi della consueta pazienza al portale nord della galleria del San Gottardo. Nel pomeriggio, la colonna sull'autostrada A2 ha raggiunto i 12 chilometri, con tempi di attesa di circa due ore.

L'ingorgo ha iniziato a formarsi a Erstfeld (UR), ha riferito il Touring Club Svizzero (TCS) su X, per proseguire fino a Göschenen (UR). La galleria è stata inoltre chiusa più volte brevemente in entrambe le direzioni a causa di un veicolo in panne. Traffico congestionato anche a sud, fra Quinto e Airolo.

A causa dell'elevato numero di vacanzieri in viaggio, per nulla intimoriti dalle previsioni meteo che in Ticino preannunciano pioggia da oggi fino a Pasquetta e temperature fresche, sono state attuate diverse misure lungo l'A2. Gli ingressi autostradali di Wassen (UR) e Göschenen sono stati chiusi per evitare disagi anche sulle strade cantonali.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva sconsigliato di uscire dall'autostrada in caso di imbottigliamenti, dato che ciò avrebbe creato problemi nelle varie località e aumentato il rischio di incidenti. Il TCS ha da parte sua raccomandato ai viaggiatori diretti in Ticino e in Italia di utilizzare il percorso alternativo attraverso la A13 e il San Bernardino.

Le code al Gottardo sono un "must" di questo periodo, ma gli automobilisti annoiati possono consolarsi: i record per le colonne più lunghe di sempre, ad esempio i 25 km del 1998 o i 22 km di due anni fa, restano per ora distanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

koseidon 1 mese fa su tio
"Cronaca di una giornata di esodo (annunciato) " .Bella zio. Non sai che l'esodo di automobile a pasqua è un evento che ricorre da decenni? fa parte della cultura delle alpi come le migrazioni di volatili... e poi è diventato più sostanzioso da quando ci sono i semafori che limitano l'accesso al tunnel.

Autore 3 sett fa su tio
Risposta a koseidon
Da cui il sottotitolo «Code fino a 12 chilometri al portale nord del San Gottardo in una vera e propria “tradizione” pasquale svizzera. Ecco com'è andata». :) buon inizio settimana, a lei.

teo89 1 mese fa su tio
Beati loro

Manuxx10 1 mese fa su tio
Il bel tempo è di la è non in Ticino !!!! 😂😂

Koblet69 1 mese fa su tio
STATE A CASA VOSTRA !!!!

Thomseb 1 mese fa su tio
Sempre e solo San Bernardino

Asfidanken 1 mese fa su tio
Il raddoppio non serve....
NOTIZIE PIÙ LETTE