Cerca e trova immobili

SVIZZERALa nuova vita di Pierin Vincenz, lontano dagli occhi del pubblico

28.03.24 - 23:53
Ha una nuova compagna e trascorre il suo tempo ad Andiast, nei Grigioni. Ma torna spesso anche a Figino, dove è ufficialmente domiciliato.
Tamedia/Urs Jaudas
Fonte Bilanz/Watson
La nuova vita di Pierin Vincenz, lontano dagli occhi del pubblico
Ha una nuova compagna e trascorre il suo tempo ad Andiast, nei Grigioni. Ma torna spesso anche a Figino, dove è ufficialmente domiciliato.

BRIGELS (GR) - Potrebbero volerci anni prima di arrivare a una sentenza definitiva per il caso dell'ex banchiere Pierin Vincenz. Nel frattempo, l'ex capo di Raiffeisen è tornato a casa, ad Andiast (Municipio di Brigels) nei Grigioni, il paese natio della sua famiglia. E non è per nulla difficile incontrarlo per le strade. Il Bilanz si è recato personalmente qui e ha riscontrato come la gente del posto lo abbia ben accolto.

«Lo vediamo a sciare, al ristorante o per un caffè: è tutto assolutamente normale e amichevole», dice Marcel Friberg, presidente onorario del Golf Club di Brigels, che conosce Vincenz da molti anni. E continua: «La gente non lo lascia in disparte, al contrario: quando è qui, è sempre il benvenuto».

Vincenz, 67 anni, torna spesso nella regione non solo in inverno, ma anche in estate. Lo si può incontrare anche con la sua compagna, una donna della Svizzera orientale di quasi trent'anni più giovane, che ha partecipato all'edizione 2022 di "Masterchef" sul canale 3+, non superando il primo turno. Il Bilanz non sa da quanto tempo i due stiano insieme, ma devono conoscersi da diverso tempo, poiché il nome della 39enne compare nei documenti del tribunale. Lui l'aveva accompagnata in un viaggio di lavoro a Dubai, già nel gennaio del 2015.

La coppia torna spesso anche in Ticino, per l'esattezza a Figino, in una villa sofisticata dal nome "La Quercia", circondata da terreni, un grande giardino e una piscina. Vinzenz è domiciliato qui. Il cancello è in ferro battuto e sulla cassetta delle lettere sono riportati i nomi della coppia e di una società d’investimento: Immeno. È registrata a nome di Eugen Mätzler, un confidente di lunga data di Vincenz, nonché avvocato, politico ed ex presidente del FC San Gallo. Per anni ha supervisionato la contabilità della gestione Raiffeisen e, per altrettanti anni, sulla sua scrivania sono passati stipendi e spese controverse.

La storia del banchiere è legata però a quella della sua seconda moglie, Nadja Ceregato, ex direttore legale di Raiffeisen, da cui è divorziato dal 2021. A Morcote, si trova infatti la villa con rimessa barche acquistata insieme per 6,5 milioni di franchi. Lo scorso 14 marzo si è svolta la visita pubblica: «Era in uno stato desolante», ha riportato il giornale economico. Il prossimo 11 aprile, a Mendrisio, sarà venduta all'asta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE