Cerca e trova immobili

SVIZZERACome ti controllo la vignetta elettronica

20.03.24 - 06:30
Circa 2,5 milioni di automobilisti hanno scelto il contrassegno digitale. Ma cosa cambia? Ne abbiamo parlato con la portavoce dell'UDSC.
UDSC
Come ti controllo la vignetta elettronica
Circa 2,5 milioni di automobilisti hanno scelto il contrassegno digitale. Ma cosa cambia? Ne abbiamo parlato con la portavoce dell'UDSC.

BERNA - Sono circa due milioni e mezzo gli automobilisti che quest'anno (finora) hanno deciso di non attaccare sul parabrezza del loro veicolo la tradizionale vignetta autostradale adesiva, scegliendo la sua versione digitale. Calcolando che ogni anno in media vengono venduti circa dieci milioni e mezzo di contrassegni, circa un quarto delle automobili si presenta in autostrada senza una vignetta "visibile". Un fatto, questo, che ovviamente rende meno immediati i controlli da parte delle autorità.

Verifiche a campione - Prima, infatti, bastava un colpo d'occhio al parabrezza del veicolo per constatare la presenza (o l'assenza) del contrassegno. Ma dal primo febbraio non è più così. Ma come funziona ora? Lo abbiamo chiesto a Nadia Passalacqua, portavoce dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). «Il controllo del contrassegno elettronico avviene tramite verifiche a campione della targa. Al confine esse sono effettuate dai collaboratori dell'UDSC, mentre all'interno del Paese è compito della polizia. Durante il controllo, la targa del veicolo in questione viene confrontata con il database delle targhe registrate tramite ausili tecnici o un'app». Non sono invece previsti impianti per i controlli automatizzati. Ovvero "Grandi Fratelli" - come il sistema di ricerca automatica dei veicoli (AFV) in dotazione alla polizia - che monitorano le targhe in transito sulle autostrade elvetiche. La modifica delle modalità di controllo non cambia però l'entità della multa nel caso la vignetta non sia presente né in formato adesivo né in formato digitale. «La multa prevista - conferma Passalacqua - è sempre di duecento franchi».

Il futuro è digitale - Nei prossimi anni la vignetta elettronica è destinata a prendere sempre più piede. «La nostra aspettativa è che la vendita delle vignette elettroniche per il 2024 possa situarsi tra il 40 e il 50 percento delle vendite totali», sottolinea la portavoce dell'UDSC. D'altronde il contrassegno digitale presenta diversi vantaggi che la versione adesiva non ha. «La vignetta elettronica - esemplifica Passalacqua - può essere acquistata online in ogni momento e non va applicata, e quindi poi rimossa dal parabrezza. Nel caso di targhe trasferibili, poi, se ne può avere solo una e se si acquista un nuovo veicolo non è necessario comprarne una nuova se la targa utilizzata è la stessa». Al momento "vecchio" e "nuovo" conviveranno, ma in futuro la vignetta adesiva potrebbe sparire. Il Parlamento ha infatti stabilito la sua eliminazione quando genererà meno del 10% delle entrate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Onorina 1 mese fa su tio
Per il momento la maggioranza ha ancora la vignetta adesiva, basta guardare le auto in circolazione. Penso che Il Parlamento dovrà aspettare ancora parecchio per la sua eliminazione quando genererà meno del 10%.

Porinum 1 mese fa su tio
In Slovenia ti controllano già da lontano con il binocolo se hai acquistato il bollino. Che lo facciano anche loro per controllare le targhe così non devono tenere fermo chi come me ha acquistato la vignetta elettronica. Il buon vecchio binocolo

P63 1 mese fa su tio
Ma perché non la fanno pagare automaticamente con le targhe? Dovrebbero controllare solo gli stranieri senza rompere i marroni a noi!

Mabilo 1 mese fa su tio
La vignetta dovrebbe essere abbinata alla LICENZA DI CONDURRE. Chi ha una moto e un'auto viene penalizzato perché deve avere due vignette (anche elettroniche), mentre chi ha due auto ci guadagna!! Una ingiustizia

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Mabilo
Che dovrei dire io visto che ho pagato per anni due vignette per le due auto con targa trasferibile e una vignetta per il carrello? Ora che c'è quella elettronica non mi serve più poiché ho una sola auto. Il tuo caso è diverso poiché moto e auto potrebbero circolare in autostrada contemporaneamente, quindi giusto due vignette. .

Andy 82 1 mese fa su tio
auguro un buon giorno e una splendida giornata a tutti....

John Wayne 1 mese fa su tio
Mi hanno fermato, volevano tirarmi fuori, gli ho fatto vedere la ricevuta su carta, ho salutato e sono andato! Perché devo perdere tempo per una mancanza da parte del controllore? È noto che sull'A2 ci sono i lettori di targhe, perché non sfruttarli? Ma siamo alle solite, i vari Enti della Confedrazione devono rincorrere la tecnlogia invece di precederla, hanno introdotto la vignetta elettronica ma non i mezzi per controllare! Potrei portare altri 2 esempi, ma meglio di no, visto che dal 2021 ad oggi, in un ufficio a Berna stanno ancora capendo come si accende e spegne la luce.

Steex33 1 mese fa su tio
Risposta a John Wayne
se non sbaglio con la votazione è stato proprio vietato l'uso di controlli "sistematici" con lettori di targa.

paolo Galbani 1 mese fa su tio
w la vignetta

Raptus 1 mese fa su tio
Strano non abbiano pensato a come verificare velocemente chi ne sia in possesso o meno ...

flame 1 mese fa su tio
Risposta a Raptus
“ tramite ausili tecnici o un'app”. È sicuramente veloce, è solo un articolo fuffa che dice tutto e dice niente.

Entity1 1 mese fa su tio
almeno adesso avranno piu tempo por controllarvi gomme, cinture, luci e chi più ne ha più ne metta, è una scusa per tenervi li ancora di più.

saetta 1 mese fa su tio
Risposta a Entity1
hai perfettamente ragione!

neuropoli 1 mese fa su tio
Risposta a Entity1
problemi grassi

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Era ora che la introducessero… avere quella vignetta odiosa con colori accesi sul parabrezza era fastidioso… Per i controlli basterebbe inserire i lettori elettronici delle targhe, un po’ come per i tutor in Italia o per le vignette elettroniche in Slovenia.. non ci vuole un genio, altro che controlli a campione… usiamola questa tecnologia se esiste…

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Bellissimo... sempre più Orwell... contenti voi

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Invece tu dal tuo PC o dal tuo telefono, mentre scrivi qui su Tio, non sei controllato…
NOTIZIE PIÙ LETTE